Riceviamo e pubblichiamo integralmente:
Sono costretto ad intervenire perchè la mia persona è stata impropriamente tirata in ballo.
Se qualcuno ha un pò di “grano salis” capisce bene cosa è successo nell’ultima riunione di giunta. La segretaria comunale ha cercato e cerca di ostacolare l’amministrazione comunale nella scelta di un nuovo segretario e non solo. La domanda è: perchè? C’è qualcosa da nascondere che è stato commesso in questi ultimi anni e che non si vuole che esca fuori? Inoltre le riunioni di Giunta sono segrete e allora c’è da domandarsi perchè un segretario comunale rischia il suo lavoro e anche di commettere qualche reato penale rendendo pubblici interventi riservati e anche cercando di impedire la legittima scelta di una nuova amministrazione comunale come avviene in quasi tutti i comuni? Se così fosse, la posta in ballo, che non conosciamo, deve essere molto importante… Tutto questo non è normale, come non è normale che nel verbale non siano riportati, anzi siano deliberatamente omessi, tutti gli interventi accalorati ed esasperati per l’atteggiamento del Segretario fatti sia del Sindaco che degli assessori nei confronti di una segretaria che deliberatamente, in pieno conflitto di interessi, ostacolava e ostacola una scelta democratica: cambiare l’attuale segretario con un altro.
Diciamo che il sistema degli ultimi anni sta cercando di proteggere se stesso mantenendo lo stato di fatto precedente dove decidevano i dirigenti e gli amministratori erano solo spettatori.
Non ci facciamo certo intimidire da un funzionario che dovrebbe essere un servitore dello stato e che invece si comporta in maniera del tutto differente da quello che dovrebbe essere il suo ufficio.
E continueremo questa battaglia verso il rinnovamento dell’Organizzazione degli Uffici e dei Servizi perché ce lo hanno chiesto i cittadini di Portoferraio.
Non qualche burocrate venuto dal continente.
Credevo di avere avuto dal Sindaco delle Deleghe importanti ma mi rendo conto che la delega più importante che ho chiesto successivamente e che ho ricevuto è quella della Riorganizzazione degli Uffici e dei Servizi. Se tutti insieme riusciremo a raggiungere questo obiettivo ci saranno grati tutti i cittadini, compreso i consiglieri di minoranza, perchè, al di là di chi amministrerà in futuro Portoferraio, avrà a disposizione una macchina organizzativa efficiente ed efficace senza la quale nessuno può governare.
E chi ci ha preceduto lo sa bene.
Marcello Camici
Efficienza ed imparzialità dei pubblici ufficici,della pubblica amministrazione ,sono pilastro di buona amministrazione e sono sanciti dal dettato costituzionale. Sono anche barriera contro la correzione
10 Agosto 2024 alle 8:53