Sei turisti cinesi rischiano il naufragio al Grigolo

Erano su una barca di 4 metri semiaffondata. Intervenuta la Guardia Costiera

Nel tardo pomeriggio del 5 agosto la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Portoferraio è stata allertata per un natante di circa 4 metri a motore, con sei diportisti a bordo, semiaffondato nei pressi di Forte Stella, all’imboccatura del porto di Portoferraio.

Sul posto è stato dirottato il battello GC B176 della Guardia Costiera, impegnato nella ordinaria attività di pattugliamento delle coste elbane, che ha fornito assistenza ai turisti, di nazionalità cinese, e ha supervisionato le operazioni di recupero del natante, verificando l’assenza di inquinamenti del mare.

Il natante è stato allontanato dal campo boe del Grigolo e dalla vicina scogliera, ove rischiava di collidere, grazie anche all’intervento di un gommone privato, che ha operato sotto il coordinamento della Guardia Costiera.

Il natante è stato rimorchiato presso lo scivolo di alaggio antistante la Capitaneria di Porto di Portoferraio, dove successivamente il proprietario ha provveduto al recupero.

Sono in corso approfondimenti per stabilire le cause e le dinamiche di quanto accaduto.

La Guardia Costiera di Portoferraio ricorda a tutti gli utenti del mare l’importanza di mantenere sempre una condotta prudente, soprattutto durante la navigazione sotto costa e in presenza di altre unità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Rimessa a posto la targa del bivio di San Martino

Era "sparita" nello scorso febbraio. Il racconto di Mario Ferrari e Claudio De Santi

Presunta violenza in centro, scoperto dalle telecamere

Le indagini dei carabinieri hanno identificato un cittadino francese trentenne