Nel pomeriggio di giovedì 1° agosto la Guardia Costiera di Portoferraio è intervenuta per una richiesta di soccorso dalla nave passeggeri Mega Express Three della Sardinia Ferries, proveniente da Olbia e diretta a Livorno. La richiesta riguardava l’evacuazione medica di un turista italiano di vent’anni che necessitava di urgente ospedalizzazione, quando il traghetto si trovava a circa 10 miglia da Marciana Marina.
La motovedetta SAR CP 892 della Guardia Costiera ha effettuato le procedure di evacuazione medica del malcapitato in prossimità dello Scoglietto di Portoferraio, dove nel frattempo era stata dirottata la nave per agevolare le operazioni di soccorso. Oltre al giovane, sono stati trasbordati la madre e il medico di bordo della Mega Express Three.
Giunti in porto, il personale militare con l’assistenza dei paramedici della Confraternita della Misericordia, hanno sbarcato il ragazzo e lo hanno affidato alle cure del medico del 118 allertato dalla sala operativa della Guardia Costiera.
Dopo aver stabilizzato il paziente, l’autoambulanza si è diretta verso l’ospedale civile di Portoferraio per la necessaria ospedalizzazione.
Foto Francesa Fabrizi