4 appuntamenti laboratoriali focalizzati sulla sperimentazione artistica e sul desiderio di fornire ai partecipanti gli strumenti del mestiere della pratica artistica: sono quelli proposti dai Musei Civici di Portoferraio per l’estate 2024, che si terranno presso la Pinacoteca Foresiana e l’Open Air Museum Italo Bolano, coordinati dal giovane artista elbano Gabriele Diversi e promossi da S.M.AR.T – Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano.
Si comincia il 6 agosto (ore 18:30), con: “Esploriamo la pittura”, un’attività per iniziare ad addentrarsi e a familiarizzare con la pittura ad acrilico.
Si prosegue il 13 agosto (ore 18:30) con il “Laboratorio di ritratto”, dove dapprima si analizzeranno alcune delle opere più famose di artisti contemporanei e poi saranno realizzate le proprie rappresentazione.
Il 20 agosto (ore 18:30) sarà invece la volta di “Monotipo. Buona la prima”, attraverso cui, dall’osservazione dei monotipi di Degas si andranno a realizzare opere su fogli acetati o lastre di plexiglass per poi stamparle su carta.
Infine, l’ultimo appuntamento è fissato per il 27 agosto (ore 20:30) presso l’Open Air Museum Italo Bolano e ha per obiettivo: “Osservare la realtà”. Attraverso il disegno della modella dal vero, si parlerà anche di luci ed ombre e di come il corpo e i movimenti influiscono sul nostro modo di vedere e percepire ciò che ci circonda.
“La pratica artistica è una ricerca continua” dice il curatore Gabriele Diversi: “Quello che auspico, e per cui mi impegnerò, da questi appuntamenti è fornire degli ausili, dare delle interpretazioni per poi lasciare all’estro, alla volontà e all’autonomia dei partecipanti il bisogno di proseguire con la sperimentazione e l’avventura creativa. Come in un processo circolare dove si mettono in mezzo, condividendole, idee, saperi e contaminazioni espressive”.
La prenotazione dei laboratori è obbligatoria.
Per info e prenotazioni inviare un sms su whatsapp al numero +39 327 5564999