Sarà un trekking urbano molto particolare quello che Legambiente Arcipelago Toscano e Pro Loco di Marciana Marina organizzano per domenica 4 Agosto. Infatti. l’appuntamento è sempre alle 18,00 alla Pro Loco al Porto ma la protagonista è lì a pochi passi, circondata da impalcature: l’Atore, come la chiamano i marinesi, la Torre della Novaglia degli Appiani che è il simbolo di Marciana Marina e che fu casa e studio dello scrittore Raffaello Brignetti.
Un monumento ritornato pubblico dove è in corso un delicato e innovativo restauro i cui segreti verranno spiegati da una guida di eccezione: il direttore dei lavori ’Architetto Alessandro Pastorelli che ci farà scoprire anche i segreti di una Torre che la storia, il mare infestato dai pirati saraceni, la pesca, gli uomini, il porto, le onde e i fulmini hanno mutato nei secoli, e che ora rifiorisce in un progetto di valorizzazione e restauro conservativo voluto dal Comune di Marciana Marina, finanziato dalla Regione Toscana e che vede coinvolto il Ministero della cultura.
Un’occasione da non perdere per i marinesi, gli ospiti affezionati e chi a Marciana Marina è venuto in vacanza per la prima volta, per ricordare da dove nasce il più piccolo Comune della Toscana e la sua storia di marinai pescatori e per capire come l’Atore rinascerà per aprire nuovamente la sua porta al paese e al mondo.
Dopo, per chi lo vorrà, passeggiata alla scoperta del porto percorrendo la sua storia illustrata dalle magnifiche foto in bianco e nero raccolte da Antonio Mattera in quel vero e proprio museo online della memoria che è “Catarullo Marinese”
info e prenotazioni: legambientearcipelago@gmail.com – 3398801478
AMBIENTE E TERRITORIO Marciana Marina
Il restauro della Torre, il racconto di Alessandro Pastorelli
di Legambiente Arcipelago Toscano
Articoli correlati
Acqua dell’Elba, torna la Green Week, dall’Isola a Venezia
Dal 25 novembre al 1 dicembre con l'intento di promuovere il consumo consapevole
Legambiente: a Galenzana ripiantate le tamerici di Fiorella
Ma con persistenti problemi di accesso ed erosione nella spiaggia del Parco Nazionale
Upvivimum 2024, in finale la riserva Isole di Toscana
Ottimo il risultato di Assapora dello Chef Sapio con menzione speciale dalla stampa