Si è conclusa con grande successo la Festa della Sardegna 2024 a Portoferraio. L’evento – come racconta il giornale on line saredgnaierioggidomani.com – si è svolto ai Giardini di Carpani, nelle giornate del 20 e 21 luglio, promosso dall’Associazione Sarda di Promozione Sociale Circolo “Bruno Cucca” e caratterizzato dalla degustazione di una ricca e varia cucina tipica sarda (maialetto, fregula, pecora bollita, seadas e l’immancabile birra sarda e il cannonau) e dalle esibizioni serali del Gruppo Folk Abbafrida di Arzana.
All’atteso appuntamento, tradizionalmente consolidato da diverse edizioni, hanno partecipato in migliaia per godere dei piaceri culinari nostrani e delle sontuose e coinvolgenti dimostrazioni del numeroso ed apprezzato gruppo folk, proveniente dalla Blue Zone dei centenari sardi.
Il sodalizio ogliastrino di Arzana è attivo fin dagli anni settanta e prende il nome dalla località montana Abba Frida, assai nota per le fresche e cristalline sorgenti. Un continuo ricambio generazionale, nel segno della continuità originaria, ha imposto Abbafrida, oltre che nell’Isola, come attivo promotore di cultura sarda nella Penisola e in diversi Stati europei. Durante le esibizioni, le appassionate coppie di ballerini, eseguono con raffinata abilità il particolare Ballu cantau di Arzana e i classici della tradizione sarda (Su passu ‘e trese, Su passu torrau, Su dillaru, Su ballu nou, Sa danza, etc.). Alla tradizione di balli e musica abbinano la ricercatezza e fedeltà agli abiti tradizionali di Arzana, che tanto conquistano sardi e no.
Il direttivo del Circolo “Bruno Cucca” esprime un particolare ringraziamento al Gruppo Folk Abbafrida, protagonista indiscusso delle serate e di esibizioni memorabili all’insegna della promozione della Sardegna, e ai tanti soci, amici e volontari che hanno contribuito ad importanti momenti di incontro e socializzazione.