Il video

La leggendaria goletta Puritan nei cantieri Esaom all’Elba

L'intervista al comandante Pandolfi:" Un'accademia che forma nuove generazioni"

Ai cantieri navali Esaom di Portoferraio c’è una barca storica e importante, si tratta del “Puritan” costruita nel 1930 in America. Una barca che ha fatto la storia dello yachting mondiale.
Riconosciuta come uno dei capolavori dell’architetto navale americano John Alden ha una storia lunga, il primo armatore fu il californiano Henry Bauer, durante la seconda guerra mondiale venne requisita dalla Marina americana, successivamente appartenne prima al figlio di un Presidente del Perù e poi all’austriaco Oscar Schmidt. Puritan è appartenuta  all’industriale Arturo Ferruzzi fino al 2015, ora a appartiene ad un armatore italo -inglese e partecipa a diverse manifestazioni e raduni delle barche d’epoca. Oggi Puritan ha un progetto per  diventare  una fondazione nella quale rientra la yacht academy attiva da anni  che forma le nuove generazioni durante l’inverno e d’estate naviga nel mediterraneo facendo progetti importanti. Ma che sbocco c’è per coloro che frequentano l’accademia, su una barca che non è tecnologica ma tradizionale? Una goletta come questa ha un equipaggio comunque selezionato, la barca si muove con sette persone di equipaggio. L’isola da le possibilità di lavoro in questo settore, esiste un cantiere navale all’avanguardia L’Esaom ma le nuove generazioni e sognano di andare via. Esaom che ha ospitato il puritan per tutto l’inverno è un valore aggiunto per chi vuole avvicinarsi al mondo dello Yachting.Quando il Puritan entra in porto le persone si fermano a fotografarlo e spesso applaudono, questa è la vera magia di questa straordinaria imbarcazione.

Le risposte alle domande poste e un approfondimento sull’argomento lo fornisce nell’intervista il comandante del Puritan Simon Pandolfi . Ecco il servizio .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Procchio celebra la carriera artistica di Luca Polesi

di Associazione Procchio Napoleonica

“Monserrato in noir”, serata rimandata a venerdì 6

La rappresentazione si terrà sempre alle 21,15, su all’Eremo di Monserrato