E’ stata inaugurata nella serata di domenica 28 luglio 2024 la statua dedicata al grande tenore elbano Renato Cioni. La cerimonia si è svolta all’interno del teatro dei Vigilanti, che già porta il suo nome, ed è stata officiata alla presenza del sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini, della figlia del tenore Cristina Cioni e dell’autore dell’opera, il maestro Luciano Regoli.
Durante la cerimonia, che è stata presentata dal giornalista Paolo Chillè, ci sono stati momenti di vera commozione, sia da parte dello stesso sindaco Nocentini che della figlia di Renato Cioni, Cristina, che hanno ricordato aneddoti particolari della vita del grande artista. Lo stesso autore dell’opera, Luciano Regoli, ha descritto le tecniche utilizzate per la realizzazione, raccontando come egli stesso sia stato ispirato durante il lavoro dalla conoscenza personale di Renato Cioni.
Il regista e film-maker elbano Stefano Muti, coordinatore della cerimonia, ha presentato poi dei filmati inediti che mostrano Renato Cioni a fianco delle più grandi interpreti della lirica mondiale, come Anna Moffo e Maria Callas, svelando un progetto che lo vede impegnato nella realizzazione di un video – documentario dedicato al grande tenore, che sarà finanziato dalla Gestione Associata della Promozione Turistica dei comuni dell’Isola d’Elba.
Il sindaco di Portoferraio, Tiziano Nocentini, ha ribadito a sua volta l’intenzione di voler creare in memoria di Renato Cioni un concorso internazionale per giovani tenori, che verrà finanziato con una borsa di studio.
La statua dedicata a Renato Cioni verrà collocata al primo piano del teatro dei Vigilanti, dove verrà realizzato un piccolo museo in una stanza dedicata.