Le peripezie dei pendolari per raggiungere Roma dall’Elba

lettera firmata

Durante l’estate sono costretta a fare la pendolare tra l’Elba e Roma, pertanto mi trovo a dover viaggiare tra traghetti, bus e treni.
La scorsa settimana, esattamente il 16 luglio 2024, ho preso il primo traghetto da Portoferraio che arriva a Piombino alle 6 del mattino e di conseguenza il primo bus con direzione Campiglia Stazione alle 6.30. Considerato che il tragitto dal Porto a Campiglia Stazione è di 20 minuti, il bus arriva alla Stazione alle ore 6,50 esattamente in contemporanea alla partenza del Regionale Veloce n. 4125 per Roma Termini.

Stiamo parlando del primo treno della giornata diretto verso la Capitale ed altre destinazioni intermedie dove i pendolari vanno a lavorare, basterebbe che il bus passasse 5 minuti prima al Porto di Piombino per far si che gli utenti non debbano vedersi il treno partire proprio nel momento in cui si arriva alla Stazione di Campiglia.

Ho provveduto a scrivere un reclamo ad Autolinee Toscane che mi ha dirottato alla Provincia di Livorno alla quale ho inviato una PEC con dettagliata segnalazione di insoddisfacente programmazione di orari.

Questa mattina, 23 luglio 2024, ho provato ad organizzarmi con un’altra soluzione: sono partita da Cavo con l’aliscafo delle ore 7.10 per riuscire a prendere il bus delle 7.30. Anche in questo caso far partire un bus allo stesso orario di arrivo dell’aliscafo, dove gli utenti non avendo la macchina con molta probabilità prenderanno il bus ovvero il treno (ne partono pochissimi al giorno e ad orari spesso non coincidenti con i treni da Campiglia Stazione) lo trovo incomprensibile, tant’è che ho perso il bus e di conseguenza il treno Freccia Bianca 8601 delle ore 7.57 che avevo prenotato.

Sono stata costretta a prendere il regionale veloce delle 8.51 che mi ha portata a Roma intorno a mezzogiorno.

Conclusione: per stare a Roma (la capitale) ad un orario decente partendo dall’Elba è necessario svegliarsi alle 4 del mattino per prendere il traghetto delle 5 da Portoferraio, attendere mezz’ora a Piombino il bus delle 6,30 che ti farà perdere il Regionale Veloce delle 6.50 ma che ti dà la possibilità di attendere alla stazione 1 ora e 10 minuti per prendere il Freccia Bianca delle 7,57 che costa 36 euro.

L’utenza, spesso e volentieri è costretta a pagare 50 euro di taxi per raggiungere il Porto di Piombino o la Stazione di Campiglia, perché il servizio BUS non garantisce le coincidenze.
Viva il servizio pubblico e la continuità territoriale

P.S. La mattina del 23 luglio partiti da Piombino Porto alle ore 8:00 dopo pochi chilometri il bus si è fermato per aspettare un altro mezzo dove ci hanno trasferiti per raggiungere Campiglia Stazione, con il rischio di perdere anche il treno delle 8,51 (tengo a precisare che il cambio non è stato conseguenza di un guasto al mezzo).

6 risposte a “Le peripezie dei pendolari per raggiungere Roma dall’Elba

  1. Anna Lauri Rispondi

    Sono pienamente d’accordo .Le istituzioni sono assenti !

    29 Luglio 2024 alle 20:36

  2. Evi Mibelli Rispondi

    È come parlare a un muro di gomma.
    Il tema ‘coincidenze’ è sinonimo di un disagio – a questo punto DOLOSO – cui sono condannati coloro che per qualsisi motivo vanno e vengono dall’Elba e vogliono usare i mezzi pubblici. Ma è questione di cui si dibatte da decenni. Senza esito, ovviamente. A partire dall’Isola dove il servizio bus ha orari …… -quello estivo di quest’anno è l’apoteosi – per cui il primo del versante ovest per Portoferraio passa da Campo alle 7.50, con la conseguenza che il treno delle 9.20 da Piombino te lo sei messo in tasca (non che prima avessi margine certo…ma almeno ci provavi). Non solo l’ultimo, in piena estate, da Portoferraio per il versante ovest, è alle 19.30 (roba che aiuta immensamente il turismo. E caliamo un velo pietoso). L’articolo è esemplare dell’attenzione riservata agli utenti, costretti a vere transumanze, con costi folli per i servizi riceuti. Ma la vera presa per i fondelli è la campagna promozion

    26 Luglio 2024 alle 9:09

  3. Rita Bartolommei Rispondi

    Roma è decisamente mal collegata con l’Elba. Non c’è interesse a consentire trasporti pubblici efficienti. Sono anni che perdura questa situazione ma coordinare gli orari dei mezzi sembra un compito impossibile per i nostri amministratori. A volte mi chiedo se i disagi siano voluti.

    25 Luglio 2024 alle 22:23

  4. Antonio Rispondi

    Pienamente d’accordo e una vergogna!!!! ho lo stesso problema e posso capire.

    25 Luglio 2024 alle 18:43

  5. Francesca Rispondi

    Alle 6:19 passa l’autobus degli operai che fa arrivare a campiglia alle 6:40 circa.
    Appena scesi dal traghetto c’è da correre perché la traversata non dura più 60 minuti

    25 Luglio 2024 alle 18:15

  6. Egle Rispondi

    Io dal.2012 al 2019 facevo la pendolare almeno 1 volta al mese, qualche volta ho preso il treno ma mi sono arresa, Roma piombino in macchina ormai era una routine, la macchina sapeva la strada.
    Se ci fosse stata la possibilità di utilizzare i mezzi pubblici ne sarei stata contenta

    25 Luglio 2024 alle 18:09

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ascensore (di nuovo) guasto all’ospedale di Portoferraio

Attivati percorsi alternativi per utenti con difficoltà motorie. L'Asl si scusa per i disagi

Prorogata fino a fine mese la chiusura del Volterraio

I lavori di asfaltatura di Terna durano più del previsto. Le proteste degli utenti stradali

Strada chiusa al Volterraio, scoppia la polemica social

La protesta soprattutto per il mancato tempestivo avviso, annullate gite programmate