Portoferraio

“Notte dei Poeti” sotto le stelle all’Open Air Museum. Il tema

di Fondazione Italo Bolano

Giovedì 25 luglio alle ore 21,15, all’Open Air Museum Italo Bolano terza e ultima “Notte dei Poeti”, organizzata dall’Università del Tempo Libero presieduta da Donatella Maffoni, nell’ambito della collaborazione con una delle più attive associazioni culturali dell’Isola e l’Open Air Museum Italo Bolano, giunto al suo 60° compleanno. Il tema proposto questa volta è “La Natura e l’Universo”, forse il tema più affascinante da esplorare, assieme all’amore, che solo la poesia sa trascendere al di là del tempo e dello spazio. Protagonisti della serata saranno: Danilo Alessi, Luigi Cignoni, Alessandra Palombo, Luana Rossitto, Elena Puddu, che hanno presentato le loro liriche anche nelle due precedenti serate. Si aggiungeranno a questi cinque poeti altri quattro personaggi ben noti al “palcoscenico” del Museo Bolano, per aver animato le serate dedicate a questa nobile arte gli scorsi anni. Ascolteremo: Barbara Carnevali e Francesca Cicoria, un simpatica coppia, mamma e figlia, complici nella vita e nella poesia. Vivono a Roma ma il loro cuore è all’Elba che raggiungono puntualmente ogni estate fin da bambine. Questo forte legame con l’Isola è l’elemento trainante del loro scrivere. Barbara impegnata anche nella composizione di romanzi che hanno sempre come sfondo l’Isola e Francesca che, fin da giovanissima, si è cimentata nella composizione di liriche ispirate all’Elba. Presenteranno la loro ultima pubblicazione “Il colore delle nuvole” – Italian Ed. – nella quale due generazioni si mettono a confronto sugli stessi argomenti per ottenere due punti di vista completamente diversi: guardare lo stesso cielo ma trovare significati diversi. Il volume è stato da loro dedicato alla Fondazione Italo Bolano.
Giovanna Olivari, genovese di nascita ma con radici profondamente elbane divide il suo amore per i due mari, che ama incondizionatamente.
La sua è una poesia fresca, ispirata anche dalle piccole cose di ogni giorno che trasforma in versi frizzanti che sanno di mare e di amore per la natura e per il bello. Poesie, haiku, racconti, favole, monologhi, Giovanna si cimenta da molti anni in vari generi letterari che ha pubblicato in numerose raccolte. Il 29 prossimo sarà protagonista di una serata al Museo per presentare la sua raccolta di liriche “Panchine story” assieme al fotografo, poeta dell’illustrazione in bianco e nero, Mario Pelegrini. Nunzio Marotti è personaggio poliedrico, ha insegnato nelle scuole superiori elbane, è giornalista pubblicista, impegnato nel volontariato e nella vita sociale, ha pubblicato e curato molti volumi, fondatore del Circolo Laudato sì Elba che aderisce al Movimento Laudato Si’ (già Movimento cattolico mondiale per il clima) che, in Italia, ha come punto di riferimento Assisi e si compone di Circoli sparsi sul territorio nazionale. Grazie all’ispirazione all’enciclica sociale di Papa Francesco Marotti ha curato – assieme a Claudio Damiani e Alessandra Palombo – il volume “Un arcipelago di voci-poeti delle isole toscane per l’ecologia integrale” – Ed. Il Foglio, 2023 – presentato lo scorso anno anche al Museo Bolano. Lo ascolteremo giovedì nella sua veste di poeta, con le sue liriche intense e appassionate che spesso hanno come sfondo la natura e i sentimenti umani. Anche il pubblico è chiamato a intervenire leggendo le liriche più amate.
Vi aspettiamo quindi al Museo, quest’anno animato dall’illuminazione artistica delle opere in acciaio e vetro dallas di Italo Bolano, per una serata piacevole in compagnia dell’antica arte della Poesia. Nel contempo sarà possibile visitare la Mostra Garten, o della quiete brulicante, degli artisti Simoncini.Tangi, a cura di Erica Romano, inaugurata il 12 luglio scorso. Perchè “L’Arte è Vita della Vita” (I.B.)

Nelle foto: immagini della seconda Notte dei Poeti al Museo e dei vetri dallas illuminati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Dalla violenza nelle relazioni intime al femminicidio

di Amnesty International Isola d'Elba

I Messaggeri del Mare graditi ospiti nelle scuole di Milano

Toccante incontro nella scuola elementare Rinnovata Pizzigoni. Protagonista il mare

Balestrini Gentini introduce il libro: La vacca è morta

la presentazione del volume di Alessandro Bosi avverrà venerdì 15 novembre