La presentazione di Enjoy Elba and the Tuscan Archipelago

Presso la sede del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, alle ore 17 di martedì 30 luglio

Per il settimo anno consecutivo Enjoy Elba and the Tuscan Archipelago saluta e ringrazia  i suoi collaboratori, sostenitori, lettori, amici  in occasione di un incontro che si terrà all’Enfola, presso la sede del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, alle ore 17 di martedì 30 luglio. Interverranno il Presidente del PNAT, Gianpiero Sammuri; il sindaco di Portoferraio, Tiziano Nocentini; il Presidente della GAT, Niccolò Censi; Walter Tripicchio, vicepresidente Associazione Albergatori Elbani; Gianfranco Vanagolli, Presidente Onorario di Italia Nostra Arcipelago Toscano; l’imprenditore e viticoltore Antonio Arrighi; l’amministratore Delegato della Compagnia di Navigazione Blu Navy, Luca Morace; la direttrice della rivista, Patrizia Lupi.

La presentazione della rivista all’Elba dopo quella in Consiglio Regionale a Firenze – anticipa quest’ultima – è occasione di confronto fra i diversi stakeholders sullo sviluppo sostenibile dell’Elba e dell’Arcipelago, da diversi punti di vista: sociale, culturale, ambientale, economico. Sulle nostre pagine accogliamo contributi di esperti, scrittori e giornalisti, persone impegnate nel terzo settore,  ricercatori, cittadini, fotografi che documentano da svariati punti di vista le isole di Toscana e le loro comunità.  Isole bellissime e fragili,  complesse ma ricche di risorse, affascinanti e sempre diverse, inclusive ma con le difficoltà dell’isolitudine, popolate da sempre da genti provenienti da ogni angolo del Mediterraneo o del continente. Uno scrigno magico dove le storie si dipanano senza soluzione di continuità, disvelando luoghi, personaggi, saperi, tradizioni, progetti, idee,  emozioni. La rivista è nata per  valorizzare  quello che attrae migliaia di turisti ogni anno, ma soprattutto per  raccontare l’ anima isolana, il genius loci,  le storie e le persone  che rischiano di essere dimenticate, i  luoghi meno conosciuti a partire dai borghi interni, dove la natura convive in armonia con la presenza umana,  le opportunità di accoglienza che l’Arcipelago offre durante tutti i mesi dell’anno.”

Il filo conduttore dell’edizione 2024 è il tema della tradizione, in particolare della cultura contadina. A questa si rifà la copertina che rappresenta la vendemmia dell’aleatico. Gli articoli invitano il lettore a cercare e gustare i prodotti del territorio, a scoprire i produttori e chi li trasforma, a gustare i piatti tipici. Per una proposta turistica basata sulla qualità della vista, sul benessere, sulla genuinità e autenticità. Un tema parallelo è quello della sostenibilità sociale, del dialogo intergenerazionale, del volontariato e del valore della partecipazione attiva dei cittadini, che sono i primi ambasciatori del loro territorio, per rendere l’Elba ospitale anche per chi vive situazioni svantaggiate. Come consueto alcuni articoli sono dedicati all’ambiente ed alla educazione ambientale, mentre nella rubrica lifestyle si raccontano le poliedriche attività culturali, sportive, artistiche, ludiche che animano le isole.

La scommessa dell’Isola d’Elba e delle altre Perle del Tirreno – conclude Patrizia Lupi – è quella di generare una filiera corta dell’accoglienza che consenta di integrare mare e terra, paesaggio e identità, cultura e svago, intrattenimento e natura, sapori ed esperienze, memoria e sguardo verso il futuro, occupazione qualificata e qualità del servizio, cultura di rete e cooperazione, innovazione e digitalizzazione, sviluppo economico e inclusione sociale, accessibilità e fruibilità. Ed Enjoy Elba and the Tuscan Archipelago vuole essere, se non protagonista, portavoce di questa sfida».

A conclusione dell’evento sarà offerto un brindisi  con i vini dell’Azienda Acquabona di Portoferraio e i prodotti del Laboratorio artigianale Assapora di Rio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Jacopo Storni ospite a Parole in Clessidra di Mar di Libri

Sabato 24 agosto alle 19.00 nella sede della libreria. "Tiziano Terzani mi disse"