Tutto sommato il resoconto dello sciopero dei marittimi Toremar è positivo, per l’iniziativa e per i pochissimi inconvenienti. Giuseppe Gucciardo segretario generale della Filt Cgil di Livorno, si dice soddisfatto della manifestazione di oggi domenica 21 luglio. “Adesione al 100%, il traffico coordinato. I disagi sono stati contenuti e lo scontro non era con l’utenza. Lo sciopero è stato effettuato per avere visibilità” ha raccontato e non nasconde la possibilità di un nuovo sciopero. Al presidio dei lavoratori Toremar situato in Calata Italia, sotto il gazebo allestito e con un grande caldo, molti lavoratori Toremar, simpatizzanti e rappresentanti del Partito Democratico locale a portare sostegno ai scioperanti. Arrivando al porto di Portoferraio, davanti al portellone chiuso dell’Oglasa, che si è fermata dopo aver effettuato le prime due corse del mattino, uno striscione, che recitava “Toremar, l’unica garanzia per gli elbani”. La situazione è stata complessa, vista l’attività delle altre compagnie di navigazione, ma tutto è andato per il meglio grazie alla capillare organizzazione messa in atto dal Comune di Portoferraio, dalla Protezione Civile e dal coordinamento di tutte le associazioni di volontariato del territorio. Fin dalle prime ore del mattino la Polizia Municipale di Portoferraio, coadiuvata da colleghi provenienti da tutta l’isola, insieme a Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, ha istituito un presidio di tutte le rotonde e di tutti gli accessi al porto, tanto che il traffico si è svolto regolarmente per tutta la giornata. Nel momento di maggior afflusso sulle banchine, nella parte centrale della mattinata, il traffico veicolare è stato intenso ma comunque regolare. I volontari, pur non essendoci lunghi tempi di attesa all’imbarco, hanno comunque distribuito acqua fresca e generi di conforto ai passeggeri delle auto in coda. Marco Landi (Lega) racconta: ” Non si sa che cosa succederà del bando territoriale per le isola dell’arcipelago. Una negligenza inaccettabile dalla Regione Toscana. Pensiamo che questa protesta sia parallela e vicina a quella che sentono tutti i cittadini dell’Arcipelago Toscano” Della domenica da bollino rosso e dello sciopero Toremar, all’isola d’Elba, si sono interessati anche i Media Nazionali e diversi servizi sono passati sui Tg delle Tv di Stato.
Ecco il servizio con le interviste
Manuel
Buongiorno x creare un disagio i dipendenti toremar e il sindacato dovrebbero farlo non di domenica ma il primo giorno della settimana (lunedì)….allora si che si creano disagi tra i commerciali,pendolari,ahimè per le persone disabili, (trasporto sangue ecc).
Di domenica mi sembra proprio una barzelletta fare sciopero e x di più avvisare tutti i comuni x cercare di non creare disagi x il traffico…
X il prossimo sciopero mi raccomando avvisate tutti….SCIOPERO = DISAGIO.
21 Luglio 2024 alle 23:59