“Cartoline dell’Elba” a S.Piero tante emozioni e suggestioni

La recensione della serata a San Niccolò durante il reading poetico di Francesca Ria

Ieri sera nel chiostro di San Niccolò a San Piero, per la rassegna estiva organizzata dal Circolo Culturale Le Macinelle con il patrocinio del Comune di Campo nell’Elba, emozioni e suggestioni durante il reading poetico “Cartoline dall’Elba”, ideato da Francesca Ria.
Grazie a lei, voce recitante, e agli arrangiamenti musicali di Riccardo Santini alla chitarra si è venuta a creare l’atmosfera giusta per ascoltare una felice scelta di versi di Angelo Galli, poeta elbano che ha lasciato nei suoi libri numerosi componimenti dedicati a quest’isola.
Francesca e Riccardo sono riusciti a trasmettere al pubblico l’amore che Angelo Galli provava per tutte le forme di una natura incontaminata, la cui bellezza selvaggia iniziava ad essere insidiata dallo sfruttamento umano.
Con un linguaggio evocativo di immagini impressionistiche , spesso vicino al Pascoli delle “Myricae”, Angelo Galli canta il mare, la terra e le piante con la stessa meraviglia che i lirici greci provarono di fronte alla bellezza delle loro isole.
Fascino e straniamento comuni a tutti i luoghi circondati dal mare in un Mediterraneo dagli inconfondibili colori: gli stessi di questi schizzi , o cartoline dall’Elba, che ieri sera hanno regalato emozione a tutte le persone presenti, tra le quali anche le nipoti di Galli, artista poliedrico, che fu pittore e scultore oltre che poeta, ma prima di tutto coltivatore, nel senso proprio del termine, fedele alla sua terra e al lavoro di chi vi aveva vissuto prima di lui.
Con questi suoi versi dedicati al silenzio, si vuole sottolineare l’importanza che possono avere tutti i preziosi momenti di quiete meditativa, l’unica maniera per allontanare i rumori inutili ed estranei, connettendosi con gli altri elementi d’ una natura a cui dimentichiamo di appartenere.
“ E’ una quiete dell’anima/ le cose/ sono quasi inanimate/ il mare/ accenna di scirocco/il cielo è plumbeo / fermo, inesistente / la terra dorme / e sopra lei le piante / alitano leggere. “
La poesia è ancora necessaria più di quanto si pensi ed i poeti hanno il dono di dare forma ai pensieri che teniamo nascosti.
Il reading sarà replicato il 18 agosto, stesso luogo, stessa ora e stessi bravi interpreti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Dalla violenza nelle relazioni intime al femminicidio

di Amnesty International Isola d'Elba

I Messaggeri del Mare graditi ospiti nelle scuole di Milano

Toccante incontro nella scuola elementare Rinnovata Pizzigoni. Protagonista il mare

Balestrini Gentini introduce il libro: La vacca è morta

la presentazione del volume di Alessandro Bosi avverrà venerdì 15 novembre