Continua la varia estate di eventi proposti al Museo Open Air Italo Bolano nel 60° anniversario dalla sua nascita.
Venerdì 19 luglio, alle ore 21,15 concerto Live del duo acustico che, ispirato dal film Perfect Days di Wenders, richiama una parola giapponese KOMOREBI (la luce che filtra dagli alberi) modellandola nell’universo musicale pop, soul e rock di Sabrina Toma (voce) e Alessandro Beneforti (chitarre). Un viaggio sulle note del tempo che va dalla musica analogica alle produzioni più recenti, nel segno della semplicità e della passione musicale. I brani sono il frutto di riferimenti musicali (Amy Winehouse, Adele, Bowie, M. Jackson, Miley Cyrus, R.Ferguson, B.Marley, Beatles, R.E.M., Battiato, Graziani, L.P. Etc) intrecciati per formare raggi di luce musicale da ascoltare e cantare.
Sabrina proviene dalla scuola “inCanto” di Valeria Pireddu, ha frequentato la masterclass di canto con Irene Mezzacapo, ha partecipato al programma di Rai2 “E Viva il videobox” e al Tour Music Fest – The European Music Contest.
Alessandro ha una lunga esperienza musicale, conosciuto come ideatore ed organizzatore del “De Andrè Day” e dei Bwp (6 Cd prodotti tra il 1998 e il 2006), ha militato anche nei gruppi “ Stick it out”, “Acido Onirico”, “Black Poppies”, “Khaula Shaker” e “Amanita Pulp”.
Una serata da non perdere per gli appassionati di questo genere, al fresco del giardino artisticamente illuminato.
Martedì 23 luglio alle ore 21,15 sarà la volta di una conferenza dal titolo “Come perdere scientificamente i soldi in borsa”, titolo quanto mai accattivante su un argomento quanto mai scottante che riguarda tutti.
Ce ne parlerà un esperto, il prof. Paolo Manca, già professore ordinario di Matematica Finanziaria all’Università di Pisa e direttore del Master in Mercati Finanziari dell’ Università di Pisa e Fondazione Casse di Risparmio che, tra il serio e il faceto, ci orienterà nel misterioso mondo della “finanza” accessibile a tutti.
Paolo Manca è autore di numerosi volumi di argomento finanziario, senza mai perdere di vista l’accessibilità anche ai profani per un argomento ostico ai più.
Di recente ha scritto “Te la do io la probabilità” (Goware editore) e “Il giallo del teorema dei quattro colori” (ETS editore). Attualmente si occupa di teologia e ha pubblicato con successo “Ma Dio c’è?” (Goware editore). Nel passato ha esercitato anche la professione di maestro di sci. Come tenore e romanziere si presenta come Paolo Severino Nonchè (vedi YouTube e Amazon).
Un personaggio quindi a tutto tondo, che vale la pena di ascoltare attentamente.
Entrambi gli eventi sono come sempre ad ingresso libero, si raccomanda di anticipare l’arrivo per i posti auto limitati. A parcheggio del Museo completo è possibile parcheggiare all’inizio di Via San Martino, nello slargo in prossimità della fermata dell’autobus e percorrere 200 metri a piedi. Info 3386996406.
Vi aspettiamo al Museo, perché “L’Arte è vita della Vita I.B.”
Nella foto immagini del concerto Beneforti dello scorso anno. (arch. Fondazione I.B.)