“E’ dal 2012 che la Regione Toscana sa che a dicembre 2023 sarebbe scaduta la concessione. Solo 12 anni, evidentemente non abbastanza per predisporre in tempo utile una nuova gara, tanto da rendere necessaria una proroga che scadrà il 31 dicembre prossimo. Cosa accadrà dopo ancora non lo sappiamo. Incertezze e preoccupazioni che toccano i residenti delle isole dell’Arcipelago Toscano e i lavoratori di Toremar, che domenica 21 luglio incroceranno giustamente le braccia. Le loro ragioni sono assolutamente condivisibili e domenica andrò personalmente al presidio di Portoferraio per manifestare la mia solidarietà ai marittimi in sciopero. Dopo due giorni riporterò per l’ennesima volta il tema dei collegamenti marittimi in Consiglio con un question time con cui chiederò alla Giunta come intende garantire la continuità territoriale se, come probabile, si andrà a una proroga della proroga. Una situazione incredibile e incresciosa che ha una responsabile: la Giunta regionale Toscana”.
Così il consigliere regionale e portavoce dell’Opposizione in Consiglio regionale Marco Landi, annunciando una nuova interrogazione a risposta immediata sui ritardi registrati nella gara per il servizio di collegamento marittimo da e per le isole dell’Arcipelago Toscano.
Renzo
Caro Marco Landi, non dimentichiamoci della mozione, rinnovo patenti persone fragile elbane costrette ad andare a Piombino, approvata da oltre un anno e ancora nel cassetto del consiglio regionale. Una sveglia al governatore Giani e alla sua maggioranza non sarebbe sprecata.
19 Luglio 2024 alle 11:29