La scomparsa di Umberto Canovaro, il cordoglio di Rio

Il sindaco Marco Corsini: "Il paese perde una vera e propria risorsa culturale e politica"

E’ scomparso nella mattinata di venerdì 19 luglio all’età di 70 anni  Umberto Canovaro. Già vice sindaco di Piombino, due volte candidato a sindaco al comune di Rio, era attualmente capogruppo consiliare della lista  “Cambiamo”. Da qualche mese lottava contro una grave malattia.

Il sindaco di Rio Marco Corsini, avuta la notizia, ha voluto esprimere pubblicamente tutto il suo cordoglio, anche a nome dell’Amministrazione Comunale: “Oggi dobbiamo accettare con umana rassegnazione, pur essendone preparati, la tristissima notizia della scomparsa di Umberto Canovaro. Il paese e la sua comunità  – ha scritto il sindaco Corsini – piangono la perdita di una persona di grande spessore intellettuale, amante del territorio, appassionato custode e narratore della sua storia.

Da oggi mancherà il suo contributo civico alle vicende politiche di Rio, la sua brillante partecipazione alle questioni della vita amministrativa, la sua immancabile dialettica, talvolta polemica ma mai inutile e scontata”.

“Il Sindaco e la sua maggioranza con mestizia  – ha concluso Marco Corsini – prendono atto di una volontà superiore ed invincibile che sottrae loro un avversario sempre cavalleresco nei modi e nei contenuti e che priva il paese di una vera risorsa culturale e politica”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Seccheto piange la scomparsa di Giovanni Catta

Uomo buono e benvoluto da tutta la comunità. I funerali martedì 5 novembre

I ringraziamenti della famiglia Zamboni per la vicinanza

di Alma, Andrea, Nicola e Riccardo Zamboni

La scuola si stringe intorno alla professoressa Migheli

di Istituto Comprensivo G. Carducci Porto Azzurro