Si è riunito il 16 luglio, a Portoferraio, nella sede della Provincia in viale Manzoni, il tavolo sulla mobilità elbana, al quale hanno partecipano, oltre la Provincia, i Comuni, le organizzazioni sindacali, l’Associazione Albergatori e il Forum giovanile.
All’incontro era presente la presidente della Provincia, Sandra Scarpellini, con la responsabile del Servizio Pianificazione e Politiche europee Irene Nicotra.
Tra i problemi sollevati negli interventi, la necessità di garantire le corse per i collegamenti con il trasporto marittimo verso il continente, negli orari della prima mattina e della sera, un servizio ritenuto irrinunciabile per i pendolari, gli studenti e le persone che devono usufruire dei vari servizi presenti a Portoferraio, in particolare quelli sanitari.
Altra questione sottolineata dai sindaci presenti è stata quella di un maggior coinvolgimento degli amministratori elbani nel confronto con l’azienda Autolinee Toscane (AT) sulle proposte di ottimizzazione del servizio per il 2025.
A questo proposito il Forum giovanile ha ribadito l’assoluta necessità di mantenere le attuali linee e corse invernali di collegamento con Portoferraio a servizio degli utenti pendolari. Inoltre, per venire incontro alle esigenze di mobilità dei giovani sia per gli aspetti di vita sociale, sia per una maggiore sicurezza negli spostamenti, il Forum ha proposto di istituire ulteriori corse in orario serale e notturno, a partire dall’estate 2025, con l’auspicio che alcune corse si possano mantenere anche nei fine settimana in inverno.
La presidente Scarpellini ha espresso soddisfazione per l’ampia partecipazione all’incontro e per le analisi e le proposte scaturite che “evidenziano la qualità del confronto che Provincia, Comuni e i vari soggetti presenti, stanno portando avanti per il miglioramento della mobilità e del trasporto pubblico elbano”.
Un confronto che non può prescindere dalla consapevolezza che con l’entrata in vigore del nuovo contratto di servizio, la Provincia non potrà continuare a sopperire con risorse proprie al mantenimento di alcuni servizi di Tpl che sono stati tagliati nella fase T2 di applicazione del contratto.
“Proprio in questi giorni – ha detto Scarpellini – il governo ha approvato il decreto della spending rewiev, che per la nostra Provincia si traduce in un taglio di 700 mila euro alla spesa corrente per il 2024 e un analogo taglio nel 2025, mentre per gli anni seguenti, al momento, si parla di una diminuzione di 350 mila euro annua. Con queste premesse l’Ente si trova in grave difficoltà nel garantire lo svolgimento delle attività relative alle proprie competenze in qualsiasi ambito, nonché nell’impossibilità di poter pensare ad una programmazione pluriennale o all’accensione di mutui. Tuttavia – ha aggiunto la presidente – la Provincia non si tira indietro e, con la collaborazione di tutti, faremo il possibile per lavorare ad una ottimizzazione del servizio di trasporto pubblico, che risponda per quanto possibile alle esigenze espresse”.
Per quanto riguarda le valutazioni economiche di dettaglio in merito alle risorse necessarie per coprire alcuni servizi, resta da definire il coinvolgimento della GAT (Gestione Associata per il Turismo) da parte dei Comuni, per la messa a disposizione di un eventuale contributo derivante dall’utilizzo della tassa di sbarco, una proposta che era stata avanzata nel precedente incontro dall’Associazione Albergatori e che è stata rinnovata anche in questa sede.
Alla luce del confronto avviato a giugno, della consultazione con AT e delle nuove istruttorie effettuate per accogliere le richieste avanzate, si segnalano le modifiche al servizio che entreranno in vigore a partire dal 29 luglio:
1) istituite 4 corse da Portoferraio per Bagnaia, due al mattino e due nel pomeriggio con partenze alle ore 8.30, 9.50, 16:10, 18:10;
– analoghe corse di ritorno da Bagnaia per Portoferraio con partenze alle ore 9:05; 10:25, 16:45, 18:45
2) anticipata la corsa della linea 117 in partenza da Portoferraio per Cavo: invece che alle ore 7:00 partirà alle ore 5:45 per consentire la coincidenza con il traghetto di Rio Marina delle 6:55 e poi prosecuzione per Cavo.
Queste le altre linee confermate:
1) Per Portoferraio Fascia Mattutina
Da Campo nell’Elba, partenze da Pomonte 6:45, 8:25 e 9:25
Da Marciana, partenze da Pomonte e diretta a Portoferraio 7:25 e 8:25
da Marciana partenza 6:15 per Portoferraio passando da Pomonte e Campo per arrivo previsto alle 7:40
Da Rio, partenze 6.30 (passaggio a Capoliveri) e da Cavo, partenze 8.25 e 9.25 (passaggio a Capoliveri)
Da Portoferraio Fascia Serale
Per Campo: partenza per Pomonte 19.30
Per Rio: partenza per Cavo 20.00
Per Marciana: partenza per Pomonte 19.00