Toremar, Incontro positivo con l’assessore Stefano Baccelli

di Piero Dapelo

L'assessore Baccelli

Riceviamo e pubblichiamo integralmente un intervento di Piero Dapelo, sindacalista Cgil sul bando di gara Toremar dopo l’incontro avuto con  l’assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli:

A mio parere Il confronto, di Lunedì 15 luglio, in video, tra il dott. Stefano Baccelli, assessore ai trasporti della Regione Toscana e le Organizzazioni Sindacali FILT/CGIL – FIT/CISL – UIL TRASPORTI; al quale ho partecipato, anch’io, lo “giudico” molto positivo. Finalmente l’assessore ha comunicato che il bando di gara per i servizi marittimi con l’arcipelago toscano, sarà unico e affidato ad un unico gestore. Nel merito l’assessorato ai trasporti chiederà un mirato parere all’ART. La risposta/parere dell’ART, si presume, non arriverà prima del mese di settembre. Quindi è molto probabile un ulteriore proroga al bando di gara per i servizi con l’arcipelago Toscano. A mio modesto parere si devono porre all’ART due domande: 1 bando unico per tutti i servizi con l’ l’arcipelago toscano, in convenzione/sovvenzione, gestiti da un unico operatore.
2: bando unico per tutti i servizi con l’arcipelago Toscano in convenzione/ sovvenzione con l’esclusione della linea A/2, da/per Portoferraio – Piombino, che comunque, saranno affidati ad un unico gestore. Come dire “ il vincitore piglia tutto”. È mia convinzione che l’ART esprima parere positivo alla domanda di cui al punto 1 perché sulla tratta A/2 pur espletando i servizi più armatori privati, è pur vero che in alcune “fasce orarie” i collegamenti marittimi non sono svolti da nessuna nave, che dir si voglia. Quindi la Regione Toscana è legittimata ad erogare una mirata sovvenzione per garantire tutti i servizi sociali necessari, in primis, ai cittadini residenti, studenti e lavoratori pendolari. Ottenuta una delle due soluzioni, è necessario che la regione Toscana obblighi “il vincitore” a garantire almeno tutti i viaggi “storici” svolti da TOREMAR, sia che il futuro gestore continui ad essere TOREMAR o altra società vincitrice del bando unico per tutto arcipelago Toscano. Altre modifiche e/o soluzioni non salvaguarderanno l’occupazione e peggioreranno i servizi.

 

2 risposte a “Toremar, Incontro positivo con l’assessore Stefano Baccelli

  1. Andrea Rispondi

    Quindi lo sciopero del 21 Luglio non ci sarà?

    17 Luglio 2024 alle 17:39

  2. Elbano Rispondi

    Allora lo sciopero di Domenica lo potete anche cancellare/rimandare se l’incontro è stato positivo.

    17 Luglio 2024 alle 11:32

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Si ferma ancora Corsica Ferries, passeggeri riposizionati

La Corsica Express III aveva appena ripreso il mare dopo l'incendio del 20 agosto

Toscana acquisti Toremar prima che smantelli la flotta

Il consigliere regionale Marco Landi: "Le navi vengano date a chi vincerà la gara"

Moby sposta la Liburna di Toremar in Sardegna

Il gruppo della famiglia Onorato dal prossimo anno opererà il trasferimento