Il video

Importuna i clienti di un negozio chiedendo denaro

La donna mostrava una falsa attestazione di disabilità. Denunciata dai Carabinieri

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Portoferraio, a seguito di un intervento effettuato all’interno di un esercizio commerciale del posto, hanno denunciato a piede libero una donna sui trent’anni, originaria dell’est Europa, intenta ad esercitare l’attività di richiesta di elemosina ma in maniera molesta.
I militari sono intervenuti a seguito di richiesta avanzata direttamente dal personale del punto vendita che aveva notato la donna aggirarsi nel negozio intenta ad approcciare con insistenza i clienti, per lo più le persone anziane, importunandole con richieste di denaro.
Nel caso di specie la predetta avrebbe simulato di essere affetta da sordomutismo e mediante esibizione di una “presunta” autorizzazione, richiedeva donazioni da destinare a scopo benefico. In questo modo sarebbe riuscita anche a farsi donare alcune decine di euro da ignari clienti.
In esito all’intervento dei carabinieri la donna è stata fermata, compiutamente identificata e fatta allontanare dal negozio, quindi deferita a piede libero all’AG labronica competente per la fattispecie di reato di esercizio molesto dell’accattonaggio.
La vicenda offre lo spunto per ribadire – nella prioritaria tutela delle cd. “fasce deboli” della popolazione – anche in tema di truffe oltre che di semplici tentativi di raggiro, di prestare attenzione nonché sempre diffidare delle richieste di denaro avanzate mostrando documenti di dubbia fattura e provenienza e soprattutto decontestualizzati per luogo, modi e termini delle stesse richieste di donazione.
Nel rispetto dei diritti delle persone indagate, sono da ritenersi presunte innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – sino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Giovane denunciato dai carabinieri per danneggiamento

Un ventenne ritenuto responsabile di aver manomesso sistemi di controllo sulla ztl

Ciclista svizzera cade su un sentiero, soccorsi complicati

Si tratta di una donna di 54 anni, l'incidente sul monte Calamita, ora è all'ospedale

Sviene dopo un bagno in mare, in elisoccorso a Siena

L'avventura di una 24enne che si trovava col compagno alla Biodola. Il ringraziamento