Una giornata particolare per l’Avis di Portoferraio

Scoperto un monumento dedicato a tutti i donatori. La cerimonia e gli intervenuti

Domenica 14 luglio 2024, per l’AVIS di Portoferraio è stata una giornata particolare e speciale: dopo 74 anni da quando un gruppo di generosi lavoratori portuali – grazie all’aiuto lungimirante del dottor Athos Gragnoli – si mise in testa l’idea meravigliosa di donare sangue a chi ne avesse avuto bisogno, oggi è stato scoperto un monumento che AVIS Portoferraio ha dedicato a tutti i donatori, sia di sangue che di tempo, conforto e solidarietà.

L’opera, su progetto dell’artista Sergio Marianelli, è stata realizzata in prevalenza con granito dell’Elba dalla Cooperativa “Corridoni” di San Piero.

In questa giornata il Consiglio Direttivo di AVIS Portoferraio ha donato l’opera al Comune e il Sindaco, Tiziano Nocentini, è intervenuto ringraziando, mettendo in evidenza il ruolo fondamentale del volontariato nella società e garantendo inoltre tutto il suo impegno per il reperimento a breve di una sede ad AVIS, sede adeguata all’importanza che l’ Associazione ricopre nel territorio elbano.

Sono intervenuti inoltre Riccardo Nurra, responsabile AVIS della zona Elba e Dante Leonardi, presidente di AVIS Portoferraio, che ha ringraziato i componenti del proprio Consiglio Direttivo per l’impegno profuso in questa occasione.
È intervenuta poi Claudia Firenze, presidente di AVIS Regionale che ha ribadito l’importanza dell’Associazione e la necessità di coinvolgere un sempre maggior numero di persone nell’atto della donazione, considerando la crescente richiesta di sangue e dei suoi derivati.
Successivamente, all’atto della scopertura del monumento e della benedizione dello stesso, l’intervento del dottor Michele Tararà, responsabile del Centro Trasfusionale dell’ospedale di Portoferraio.

L’AVIS di Portoferraio ringrazia la Filarmonica Pietri che, come al solito, è piacevolmente intervenuta allietando i partecipanti.
Il Consiglio Direttivo ringrazia inoltre gli intervenuti a questa bella giornata e i tanti che hanno contribuito alla sua realizzazione, in particolare l’Enel Sole, la Cosimo de’ Medici, la ditta Monni e il Circolo dei Sardi “Bruno Cucca”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Corsi livello base per volontari pubbliche assistenze

di Ufficio Stampa Pubblica Assistenza Porto Azzurro

Le immagini della missione ANPAS elbana in Emilia

L'impegno dei volontari nei territori colpiti. In Toscana la pioggia continua a far paura

Emilia-Romagna, attivati anche i volontari Anpas elbani

Partita una nostra squadra in aiuto ai territori e alle persone colpite dall’alluvione