I.S.I.S. “Foresi”: VII Cerimonia di Consegna dei Diplomi

Il resoconto della scuola e l'elenco di tutti i ragazzi premiati con le borse di studio

Si è svolta venerdì 12 luglio, per il settimo anno consecutivo, la cerimonia di consegna dei diplomi del nostro Istituto, un’occasione significativa che segna la chiusura di un percorso di cinque anni per i nostri neodiplomati.

Desidero esprimere un sincero ringraziamento alle associazioni e agli imprenditori locali che, con grande generosità ed entusiasmo, hanno donato numerose borse di studio ai nostri studenti. Come ogni anno, le borse di studio, assegnate con criteri diversi, premiano l’impegno, la serietà e lo studio e si aggiungono a quelle assegnate dall’ISIS Foresi.

Ringrazio l’Amministrazione di Portoferraio, in particolare il sindaco Tiziano Nocentini e l’assessore all’istruzione Lorenza Burelli, per la loro presenza e il supporto alla nostra comunità scolastica. La loro partecipazione sottolinea l’importanza dell’educazione e del sostegno istituzionale ai giovani del nostro territorio.

In particolare, sono state assegnate le seguenti borse di studio:

  • Baia Bianca Suites, rappresentata dalla dott.ssa Simona Sardi, che ha assegnato la borsa a Tongon Wittawat, della quinta Professionale Alberghiero. L’alunno potrà frequentare un corso professionalizzante di alto livello.
  • Borsa di Studio “Lorenzo Claris Appiani”, offerta dalla famiglia Claris Appiani e assegnata a Lorenzo Minelli e Giulia Ferrini del Liceo delle Scienze Umane per il miglior tema di diritto sulla tematica “L’attività lavorativa come impegno sociale e non solo come diritto”.
  • Associazione Soroptimist, rappresentata della dott.ssa Rosella Fascetti, che ha donato la borsa di studio Lady STEM a Ilaria De Palma del Liceo Scientifico e la borsa di studio Bar Lady a Giada Morlè della quinta Professionale Alberghiero.
  • Borsa Studio Mazzarri, offerta dal dott. Michele Mazzarri e assegnata a Gabriele Amadori della quinta Manutenzione e Assistenza Tecnica. L’alunno potrà seguire un corso di specializzazione per operare sotto tensione (PES: persona esperta in lavori elettrici).
  • Ditta Fratelli Papi, che ha assegnato la borsa a Federico Mibelli della quinta Liceo delle Scienze Applicate.
  • Lions Club Isola d’Elba, con la borsa di studio intitolata al professor Giorgio Barsotti e assegnata a  Denise Frualdo della quinta Liceo Classico. L’alunna si è diplomata con una votazione di 100/100.
  • Rotary Club Isola d’Elba, che ha premiato Matteo Testa e Lorenzo Ballini della quinta Liceo Scientifico. Gli alunni si sono diplomati con una valutazione di 100/100.
  • Borsa di Studio “Elvio Nocentini”, offerta da Nocentini Group e assegnata a Simone Melis della quinta Liceo Classico. L’alunno si è diplomato con la votazione di 100/100 e lode ed ha ottenuto eccellenti risultati non solo in ambito scolastico.

Le borse di studio assegnate dall’ISIS Foresi, una per ogni classe quinta, sono andate agli alunni che hanno ottenuto la valutazione più alta agli esami di Stato, escludendo gli studenti già premiati con altre borse e, in particolare, a:

  • Alessio Gatto per la V Professionale indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica.
  • Irene D’Ospina per la V Professionale indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera.
  • Asia Petri per la V Liceo Classico.
  • Sofia Tozzi per la VA Liceo delle Scienze Umane.
  • Costanza Lupi per la VB Liceo delle Scienze Umane.
  • Stefano Testa per la V Liceo delle Scienze Applicate.
  • Martina Cinardi per la V Liceo Scientifico.

Un sentito ringraziamento va anche alle altre associazioni che hanno partecipato e continuano a sostenere i nostri studenti in vari momenti dell’anno, come l’Azienda Montefabbrello, Rossella Celibrini Evens e l’Azienda Agricola Arrighi che cura la nostra vigna. Il loro contributo è fondamentale per il continuo miglioramento delle opportunità offerte ai nostri studenti.

Naturalmente, desidero ringraziare tutti i docenti, gli assistenti tecnici ed i collaboratori scolastici che, con il consueto spirito di collaborazione e dedizione al lavoro, hanno organizzato e partecipato alla cerimonia, permettendo ai nostri studenti di festeggiare la conclusione di questo importante percorso che ha visto riconosciuti e premiati i loro sforzi.

Come ogni anno, i momenti più significativi sono stati la consegna del diploma a tutti gli studenti e studentesse presenti e il lancio in aria del tocco, emozionante conclusione della giornata.

La cerimonia significa per tutti noi molto più di una semplice celebrazione: è un riconoscimento tangibile dell’impegno, della volontà e del duro lavoro dei nostri studenti, sostenuti costantemente dai loro docenti e dalle famiglie. La scuola è orgogliosa di averli accompagnati in questo percorso e sicura che sapranno affrontare con coraggio le sfide future, senza perdere quel meraviglioso sorriso che ha illuminato i loro volti durante tutta la giornata di festa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

I ragazzi del liceo imparano a usare il defibrillatore

All'iniziativa hanno partecipato le classi 5A e 5B del liceo delle Scienze umane

Gli studenti del Foresi alla volta della Biennale di Venezia

Alla manifestazione artistica piu' importante d'Italiala Terza e Quinta del Liceo Classico

I ragazzi del Carducci al festival della scienza di Genova

Attività speciale per gli alunni della scuola secondaria di Porto Azzurro e Capoliveri