“Si fa sempre più concreto il rischio di una ulteriore proroga del contratto di servizio per i collegamenti marittimi con le isole dell’Arcipelago Toscano. Da un lato la Giunta regionale inserisce nel Documento di Economia e Finanza la possibilità che non si faccia in tempo a fare la gara. Dall’altra circolano concrete voci di una proroga di almeno sei mesi per rifare il bando. In entrambi i casi la dimostrazione della pessima gestione della Regione su una questione di enorme importanza per gli abitanti delle isole, i lavoratori e l’intero sistema Toscana. Se proroga sarà che ci sia scritto nero su bianco che si procederà il più rapidamente possibile a una gara con lotto unico e con la garanzia di un netto miglioramento dei servizi”.
Lo scrive il consigliere regionale della Lega e portavoce dell’Opposizione in Consiglio regionale Marco Landi, commentando gli sviluppi relativi alla gara per il cabotaggio marittimo per l’Arcipelago Toscano e facendo puntuale riferimento a quanto scritto nel Documento di Economia e Finanza Regionale che sta per iniziare il suo iter per la discussione in Consiglio regionale.Al progetto regionale 28 ‘Politiche per il mare, per l’Elba e l’Arcipelago toscano’ si legge testualmente: “Il 2025 potrà costituire, salvo eventuale obbligatorio protrarsi dei tempi procedurali di gara e di affidamento, il primo anno di vigenza del nuovo contratto dei servizi marittimi di collegamento da e per le isole dell’arcipelago toscano; tale gara potrà essere stata eventualmente circoscritta ad una parte dell’attuale bacino, a causa del possibile affidamento in forma di obbligo di servizio orizzontale della tratta Piombino-Portoferraio, in conformità alle richieste della Delibera ART n. 22 del 2019 e del Regolamento UE n. 3577/1992.”
Gara traghetti, Landi: Si va verso un nuova proroga”
Il consigliere regionale: "Se così, nero su bianco a garanzie per residenti e lavoratori"
Una risposta a “Gara traghetti, Landi: Si va verso un nuova proroga””
Lascia un commento
Articoli correlati
Si ferma ancora Corsica Ferries, passeggeri riposizionati
La Corsica Express III aveva appena ripreso il mare dopo l'incendio del 20 agosto
Toscana acquisti Toremar prima che smantelli la flotta
Il consigliere regionale Marco Landi: "Le navi vengano date a chi vincerà la gara"
Moby sposta la Liburna di Toremar in Sardegna
Il gruppo della famiglia Onorato dal prossimo anno opererà il trasferimento
Andrea Monaci
Ricordo che , dato che si parla di soldi pubblici, orizzontale o verticale che sia, la normativa sull’orario di lavoro , avvalorata dal fatto che nelle tratte brevi non possiamo considerare il marittimo come se fosse a lungo corso, evidente che il lavoro a turni di otto ore non puo piu essere non considerato sia dal sindacato che dal ministero di competenza, ovvero dal ministro Salvini che per ragion di logica dovrebbe essere esteso a tutta la confindustria del mare sia privata che sovvenzionata, o vogliamo prendere come esempio la marineria di scinicariello ?.
16 Luglio 2024 alle 18:42