Portoferraio

Denunciate due persone per guida in stato di ebbrezza

I carabinieri in azione anche sul mare, cinque sanzioni a diportisti irregolari

In azione i Carabinieri della Compagnia di Portoferraio che negli ultimi due giorni hanno incrementato i servizi esterni sia sul terreno che in mare alla luce delle sempre più numerose presenze estive sull’Isola che impongono un maggiore e più inciso controllo sia in ottica di prevenzione dei reati che nella salvaguardia della legalità ma soprattutto della sicurezza nella circolazione dei mezzi anche in mare. Nel corso dei controlli in particolare il Nucleo Operativo e Radiomobile di Portoferraio durante il servizio esterno di pronto intervento nella decorsa nottata ha denunciato a piede libero due persone per guida in stato di ebbrezza: una donna sulla cinquantina che manifestava sintomi evidenti di ebbrezza alcolica; sottoposta a controllo la predetta è risultata positiva agli accertamenti speditivi eseguiti mediante precursore in dotazione ai militari ma si rifiutava di sottoporsi a quelli con etilometro. La patente di guida le è stata subito ritirata. Nell’ambito dei medesimi servizi intorno alle 4 di mattina un giovane milanese di oltre i vent’anni è stato sorpreso alla guida in evidente stato di alterazione alcolica, anche in questo caso immediato il ritiro della patente di guida oltre al deferimento in stato di libertà in base alla norma penale contenuta nel codice della strada.
All’Isola d’Elba i Carabinieri della Compagnia di Portoferraio hanno intensificato i controlli anche in mare nel periodo che ogni anno registra un’elevatissima presenza di turisti che noleggiano natanti o che prenotano escursioni in barca.
Con l’estate che è entrata nel vivo inoltre sull’Isola i militari hanno effettuato un servizio a largo raggio anche nelle aree marine ricomprese tra l’Isola d’Elba Montecristo e Pianosa. Negli ultimi due giorni, i Carabinieri della Motovedetta d’Altura “Petracca”, nel corso di un mirato servizio di polizia marittima teso alla salvaguardia della sicurezza del traffico marino hanno sottoposto a controllo decine di imbarcazioni lungo le coste dell’arcipelago.
I servizi di pattugliamento marittimo che sono svolti comunque giornalmente nello specchio di acqua antistante le isole d’Elba, Pianosa e Montecristo, hanno consentito di controllare decine di unità da diporto ad uso commerciale e sono state elevate 5 sanzioni per un ammontare di circa 1.000 euro.
Gli illeciti amministrativi hanno riguardato violazioni al codice della nautica da diporto, al regolamento di sicurezza per la nautica e alle ordinanze dell’autorità marittima competente nei confronti di altrettanti conduttori di imbarcazioni per violazioni afferenti alla mancanza dei previsti documenti a bordo.
In campo dunque non solo pattuglie in strada, anche la motovedetta che ha passato al vaglio soprattutto irregolarità commesse in mare in ottica prioritaria di prevenire fenomeni di conduzione sconsiderata e pericolosa per la pubblica incolumità delle imbarcazioni da diporto.
I controlli dunque delle attività marine tipiche della bella stagione, saranno sempre più frequenti e verranno incrementati sino a fine estate, con lo scopo di garantire la sicurezza dei bagnanti e diportisti che in questo periodo affollano i litorali e per far rispettare le norme finalizzate alla prevenzione degli incidenti e degli infortuni, oltre che al rispetto dell’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Giovane denunciato dai carabinieri per danneggiamento

Un ventenne ritenuto responsabile di ver manomesso sistemi di controllo sulla ztl

Ciclista svizzera cade su un sentiero, soccorsi complicati

Si tratta di una donna di 54 anni, l'incidente sul monte Calamita, ora è all'ospedale

Sviene dopo un bagno in mare, in elisoccorso a Siena

L'avventura di una 24enne che si trovava col compagno alla Biodola. Il ringraziamento