Presentato il restauro della “Tore” di Marciana Marina

I lavori sono stati affidati all'architetto portoferraiese Alessando Pastorelli. I dettagli

Nel pomeriggio di venerdi 5 luglio, il sindaco di Marciana Marina Gabriella Allori ha accolto nella sala consiliare i cittadini per fare il punto sullo stato dei lavoridi  restauro della torre marinese degli Appiani.

La progettazione è stato assegnata  dal Comune all’architetto portoferraiese Alessandro Pastorelli che, tenuto conto di alcuni studi del 2011 promossi dall’Università di Firenze sotto la guida del Prof. Centauro e con i rilievi del prof. Bertocci, ha sviluppato un progetto di alto valore storico per restituire ai marinesi la torre in una nuova veste  fedele all’originale.

“L’edificio non presenta problemi strutturali – spiega l’architetto Pastorelli – le  criticità sono rappresentate dall’uso improprio che è stato fatto del manufatto in passato quando era usato come abitazione dalla Famiglia Brignetti.
Le pareti interne erano state ricoperte da pannelli, questo rivestimento, chiaramente non adatto alla struttura, ha fatto sì che si creassero al di sotto strati di sale, che hanno reso complesse le operazioni di pulizia delle superfici.
Sulla copertura della torre era stato costruito un manufatto, usato dal Brignetti come studio, e che sarà completamente rimosso.

I lavori sono stati affidati alla ditta di Francesca Lazzarotti  che, sotto la guida attenta dell’Architetto Pastorelli, sta eseguendo le operazioni di restauro nel maggior rispetto possibile dell’originale.

Impalcature costruite ad hoc per seguire la forma del manufatto,  scelta dei materiali da utilizzare, soprattutto per gli intonaci, pavimentazione che si svilupperà a partire dalle lastre di cotto, trovate intatte sotto la graniglia, e che verrà così riproposta così com’era in passato.

 

Una risposta a “Presentato il restauro della “Tore” di Marciana Marina

  1. Rddy Rispondi

    Complimenti per la decisione di restaurare la vostra magnifica Torre, potrebbe diventare un posto per mostre di vario tipo …..da quadri a fotografie a mostre storiche su Marciana, Video ecc. Brava Sindaca ed i suoi collaboratori. Eddy Viola.

    9 Luglio 2024 alle 0:18

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Archivio della memoria elbana, arrivano le prime foto

Sta ricevendo numerose adesioni l’iniziativa della Fondazione Isola d'Elba