Le Naturografie di Roberto Ghezzi nell’Arcipelago Toscano

di Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano – S.M.AR.T.

Al via Anadyomene. Nascente dall’acqua, il progetto di residenza di Roberto Ghezzi, l’artista cortonese famoso per realizzare opere negli ambienti naturali di tutto il mondo. Le sue tele, che portano il nome di Naturografie, sono create secondo un processo in cui è la natura stessa a lasciare traccia di sé su supporti ecosostenibili collocati in ambiente naturale per lunghi periodi. L’autore fa in modo di catalizzare i processi naturali capaci di sedimentare tracce sulle tele lasciate in natura grazie ad un trattamento con materiali ecocompatibili. Sceglie i luoghi idonei per ancorare i supporti, definisce se lasciarli parzialmente emersi o se sotterrarli o immergerli nelle acque. Legge in anticipo, per analisi e logica empirica, come agiranno nei siti scelti i venti, le correnti, le acque e le essenze naturali. Infine, monitora, torna cioè a visionare più volte lo stato di avanzamento della tela fino a quando non ritiene siano pronte all’estrazione e all’esposizione.

L’artista, che ha lavorato in ogni tipo di contesto paesaggistico, nazionale e all’estero, ricerca e predilige habitat acquatici, come laghi, fiumi, lagune e mari, ambienti naturalmente predisposti al deposito del sedimento. Il progetto artistico si divide in una prima fase di residenza, che vede l’installazione di sei tele nelle acque dell’Arcipelago Toscano effettuandone il ritiro dopo un tempo di posa di circa due mesi, ed una seconda fase in cui le opere saranno esposte in una mostra itinerante.

L’iniziativa è un progetto del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano – S.M.AR.T. Ghezzi ha appena installato 4 delle 6 tele complessive fra il porto dell’Isola di Capraia e l’Isola d’Elba nelle località del laghetto delle Conche nei pressi di Rio Marina, del porticciolo di Mola e delle terme di San Giovanni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Mostra retrospettiva di Alvaro Pacinotti alla Signorini

Aperta fino a sabato 23 novembre è curata da Massimo Scelza e Luciano Regoli

Alcuni soci del Circolo degli Artisti espongono a Novara

Nella sala espositiva “Azimut Novara” in uno scambio artistico/culturale