Il primo dei trekking urbani di luglio a Marciana Marina, organizzati da Legambiente in collaborazione con Pro Loco e Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, è un ritorno indietro nel tempo alle radici contadine di un Paese di pescatori e marinai.
L’appuntamento è per domenica 7 luglio alle ore 18,00 alla Pro Loco di Marciana Marina, accanto alla Torre del Porto, da dove la passeggiata partirà alla scoperta di stradine nascoste tra muri murati e a secco, dove resistono gli ultimi orti e alberi da frutto, percorrendo la valle stretta tra i fossi del Toro/Marciana e Lavacchio/San Govanni, perdendosi in un labirinto di antichi percorsi.
Luoghi appartati dove il turismo non arriva, piccoli gruppi di case una volta isolati e ora inglobati dalla crescita urbana ma che conservano ancora i tratti ben distinguibili del loro passato contadino. Una camminata lenta tra passato e presente, tra la Marciana Marina che è scomparsa e sta scomparendo. Nella storia densa e popolare di un paese giovane.
La partecipazione è gratuita. Chi non è socio di Legambiente deve firmare una liberatoria. Si consigliano scarpe adatte, cappellino e acqua.
info e prenotazioni: legambientearcipelago@gmail.com – 3398801478
Le passeggiate urbane di Marciana Marina sono previste per:
7 luglio e 21 luglio
4 agosto, 11 agosto e 25 agosto
8 settembre.
Il ritrovo delle passeggiate urbane è sempre alle ore 18,00 alla sede della Pro Loco di Marciana Marina, accanto alla Torre del Porto.
I trekking extra-urbani delle Farfalle sono previsti per:
14 luglio e 28 luglio
18 agosto
1 settembre.
Il ritrovo dei trekking extra-urbani è sempre alle ore 9,00 in luoghi che verranno comunicati di volta in volta.
Gli organizzatori si riservano di apportare variazioni al programma