In una De Lauger gremita di genitori, ragazzi e ragazze, professori e amici, si è svolta lo scorso 20 giugno, la presentazione (e consegna agli autori in erba!) della sesta edizione dell’opera “Un mondo di nuvole”, un progetto editoriale fortemente voluto dal professore Michele Intorcia, con la collaborazione per questo anno dei i professori Maria Elena Falbo, Enrico Manzi e Vanda Nuzzolo.
“Un mondo di nuvole VI” è una raccolta di racconti di vari generi letterari, edita da Persephone Edizioni, scritti dai ragazzi di 2 scuole dell’isola, gli Istituti Comprensivi Pertini e Giusti di Portoferraio e Marciana, e da altre 2 scuole del “continente” per la precisione da Vicenza e Apice.
Un vero libro, dunque, per giovani autori che hanno potuto mettere a frutto la loro creatività, non solo letteraria. Il progetto di Un mondo di nuvole, infatti, prevede anche brani musicali composti dai ragazzi (disponibili su You Tube: Un mondo di nuvole in musica) pensati come fossero una colonna sonora dei testi.
Non solo, molti dei racconti sono accompagnati da immagini elaborate dagli stessi scrittori utilizzando le tecniche più varie: dalle classiche matite colorate, passando per acquerelli e tempere, fino ad arrivare ai disegni fatti al computer.
Ma non finisce qui, Un mondo di nuvole è anche incontro. I ragazzi della scuola Calderari di Vicenza, in gita all’Isola d’Elba hanno conosciuto gli alunni della prima D – la classe del progetto musicale- dell’istituto portoferraiese e hanno composto 2 brani insieme, ispirati dai loro scritti.
Questa atmosfera creativa ha spinto due ragazzi della classe elbana, Francesco Melis e Gioele Pacini a produrre musica anche nel tempo libero e durante l’evento hanno avuto il piacere di far ascoltare alla platea 2 loro pezzi, scritti a due voci, per flauto traverso.
Ma la grande novità di quest’anno è stata la versione E-book del libro, scaricabile tramite il Qr Code presente nelle prime pagine. In questo modo, con i giusti supporti, sarà possibile leggere i racconti direttamente con la loro colonna sonora e anche avere accesso ai vari contenuti video ai quali gli alunni hanno lavorato durante l’anno scolastico. Un mondo di nuvole, dunque, guarda anche al futuro perché educazione, apprendimento e creatività, abbiano a disposizione nuovi e coinvolgenti strumenti.
“Questo – ha detto il professor Intorcia- è il frutto di un lavoro di gruppo che ha visto diversi insegnanti di tutta Italia dare una mano. Ne vorrei ricordare due in particolare: il prof. Mario Sileo, docente informatico di Ferrara, che ha tenuto dei corsi gratuiti per noi sulla progettazione di un E-book, e la professoressa Giada Pieruzzi che ha fatto un importante lavoro di assemblaggio.”
Alla presentazione, oltre agli insegnanti Intorcia e Manzi, e alla direttrice della casa editrice Persephone, Angela Galli, è stata presente anche la nuova assessora all’Istruzione Lorenza Burelli che si è detta entusiasta del progetto e ha assicurato l’appoggio della giunta anche per gli anni a venire.
Appuntamento, allora, all’anno prossimo, con la settima edizione che, come anticipato, vedrà la partecipazione di una scuola francese.