Da lunedì 24 giugno 2024 il Santuario e il romitorio della Madonna di Monserrato sono nuovamente pronti ad aprire i battenti. Un luogo dell’anima, selvaggio e affascinante dove ogni giorno vi salgono decine di pellegrini e turisti, forse in cerca di un po’ di quiete, lontani dal frenetico caos estivo, certo vinti da una delle località più mistiche e selvagge dell’Elba. Edificato nel 1606 per volontà della Corona Spagnola, l’edificio religioso adesso è retto dalla Parrocchia di San Giacomo, che da anni lo affida alla cura di un laborioso gruppo di volontari locali. Negli ultimi anni, comunque, il Santuario ha subito a importanti lavori di riqualificazione: nel 2021 sono stati arricchiti e resi fruibili i vari locali del romitorio (come la cella, il refettorio, l’erboristeria), mente nel 2022 vi è stata allestita una piccola mostra permanente di quadri e disegni interamente dedicati a Monserrato. Quest’anno, invece, grazie al contributo del gruppo Terçio de Longone, è stato predisposto un locale con costumi d’epoca e realizzato un angolo per studio e letture (una sala con diversi libri su tematiche evangeliche, agiografiche e storico/naturalistiche).
Questi gli orari di apertura settimanali:
• mattino 9,30-12;
• pomeriggio 16-19.
Per i turni di apertura e per la manutenzione ordinaria la Parrocchia esprime ringraziamenti ai seguenti volontari: Elio, Brunella, Andrea B., Andrea T., Rosanna, Anna, Rita, Luciano, Carla, Massimo, Suor Gemma, Suor Rita, Emanuela, Cristina, Noemi, Paola, Cinzia, Lucy, Alessandro B., Elisa e Fabrizio.
*si fa comunque presente che essendo tenuto da volontari, potrà capitare che qualche mattina/pomeriggio il Santuario sia chiuso. Sarà cura del personale addetto informare l’utenza.
Mario elbano d’adozione
Complimenti per l’iniziativa e grazie per il servizio
Era sempre un po’ deludente arrivare al Santuario e trovare tutto chiuso
Finalmente il luogo sacro potrà di nuovo svolgere la sua funzione
21 Giugno 2024 alle 11:20