Porto Azzurro

Il Santuario di Monserrato apre alla stagione turistica 2024

Da lunedì 24 giugno. Gli orari di apertura settimanali per le visite all'edificio religioso

 

Da lunedì 24 giugno 2024 il Santuario e il romitorio della Madonna di Monserrato sono nuovamente pronti ad aprire i battenti. Un luogo dell’anima, selvaggio e affascinante dove ogni giorno vi salgono decine di pellegrini e turisti, forse in cerca di un po’ di quiete, lontani dal frenetico caos estivo, certo vinti da una delle località più mistiche e selvagge dell’Elba. Edificato nel 1606 per volontà della Corona Spagnola, l’edificio religioso adesso è retto dalla Parrocchia di San Giacomo, che da anni lo affida alla cura di un laborioso gruppo di volontari locali. Negli ultimi anni, comunque, il Santuario ha subito a importanti lavori di riqualificazione: nel 2021 sono stati arricchiti e resi fruibili i vari locali del romitorio (come la cella, il refettorio, l’erboristeria), mente nel 2022 vi è stata allestita una piccola mostra permanente di quadri e disegni interamente dedicati a Monserrato. Quest’anno, invece, grazie al contributo del gruppo Terçio de Longone, è stato predisposto un locale con costumi d’epoca e realizzato un angolo per studio e letture (una sala con diversi libri su tematiche evangeliche, agiografiche e storico/naturalistiche).

Questi gli orari di apertura settimanali:
•⁠ ⁠mattino 9,30-12;
•⁠ ⁠pomeriggio 16-19.

Per i turni di apertura e per la manutenzione ordinaria la Parrocchia esprime ringraziamenti ai seguenti volontari: Elio, Brunella, Andrea B., Andrea T., Rosanna, Anna, Rita, Luciano, Carla, Massimo, Suor Gemma, Suor Rita, Emanuela, Cristina, Noemi, Paola, Cinzia, Lucy, Alessandro B., Elisa e Fabrizio.

*si fa comunque presente che essendo tenuto da volontari, potrà capitare che qualche mattina/pomeriggio il Santuario sia chiuso. Sarà cura del personale addetto informare l’utenza.

Una risposta a “Il Santuario di Monserrato apre alla stagione turistica 2024

  1. Mario elbano d’adozione Rispondi

    Complimenti per l’iniziativa e grazie per il servizio
    Era sempre un po’ deludente arrivare al Santuario e trovare tutto chiuso
    Finalmente il luogo sacro potrà di nuovo svolgere la sua funzione

    21 Giugno 2024 alle 11:20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

A Rio ci sono i musei più visitati dell’Arcipelago Toscano

"I dati dello SMART ci rendono orgogliosi, e ci sono importanti novità in arrivo"

Elba “isola archeologica”: il punto con il Prof. Franco Cambi

Un’app mobile per visite virtuali, nuovi scavi e attività. Un patrimonio tutto da scoprire