Venerdì 14 giugno si è svolto un originale e coinvolgente evento organizzato dall’Associazione EndoElba: dal titolo “CamminEndo”, passeggiata in abbigliamento giallo per la consapevolezza sull’Endometriosi.L’evento ha coinvolto quasi una settantina di persone, tra adulti e bambini, che, accompagnati dalla guida ambientale escursionistica Monica Benedetti, hanno seguito un percorso storico-culturale della città di Portoferraio colorandola di giallo e percorrendone diverse vie interne, attraversando le mura fortificate della bellissima città medicea.
L’obiettivo della serata è stato quello di attirare l’attenzione dei turisti e dei residenti verso un gruppo di persone vestite in giallo, colore simbolo dell’endometriosi, tutte con la stessa maglietta: camminando per il centro hanno distribuito, presso i tavoli di bar e ristoranti, cartoncini di sensibilizzazione con QR code apposito sul tema endometriosi.
Punto di partenza del gruppo la EndoPank di Via Vittorio Emanuele II a Portoferraio, varie soste nei punti più belli della città con spiegazione della guida, piccole curiosità, meraviglioso tramonto alle Viste e discesa verso il Grigolo in direzione di Piazza Cavour, dove la passeggiata si è conclusa con un aperitivo conviviale c/o il bar Dolce Vita.
Sensibilizzare sul tema Endometriosi, dicono le ragazze dell’Associazione, è il nostro fine ed obiettivo principale che cerchiamo di raggiungere sempre con eventi il più possibile coinvolgenti e positivi.
E non sarà l’unico: in programma infatti ci sono nuove passeggiate di sensibilizzazione negli altri Comuni dell’isola d’Elba, dove hanno sede le panchine gialle endopank.
Restate sempre aggiornati sulla pagina www.endoelba.it.
EndoElba ci tiene a ringraziare in particolare la guida, Monica Benedetti, il fotografo dell’evento Paolo Calcara e la Dott.ssa Esposto, specialista in endometriosi, che si è unita a noi.
“CamminEndo”, passeggiata consapevole sull’Endometriosi
A Portoferraio l'iniziativa organizzata da EndoElba, presenti una settantina di persone
Articoli correlati
L’istituto comprensivo Giusti fa festa con Fondazione Elba
Cinque classi della scuola al progetto "Cittadini custodi della cultura contadina elbana"
Sailing Quantum Tour, Paola Verrucchi circumnaviga l’Italia
di Lions Club Isola d’Elba
Soroptimist, il progetto per diffondere le figure del passato
Conviviale con Antonio Arrighi, la figura delle molte donne che hanno fatto storia