Portoferraio

Il piano di risanamento e le sue ombre, servono risposte

di Marcello Camici

Scritto da Lista Civica “Portoferraio c’è” ho letto l’articolo dal titolo “ Il Piano di Risanamento? Sta miseramente affondando”.https://www.elbapress.it/2024/06/07/il-piano-di-risanamento-sta-miseramente-affondando/
Ma come?
Non aveva con ulteriore spesa la precedente amministrazione ingaggiato una società esterna al comune per predisporre il piano di risanamento ?
E questo è il risultato?
Evidenti sono le gravi responsabilità di chi nella giunta Zini aveva delega al bilancio.
Non sta certo al sottoscritto valutarle ma agli organi competenti dello stato.
I tempi ristretti a disposizione della nuova amministrazione per rispondere alle richieste di fornire concrete notizie delle singole azioni di risanamento, che pare di capire scadono il 27 giugno pv, non devono impedire di trovare lo spazio di tempo per informare i cittadini contribuenti sul debito pubblico che il comune di Portoferraio ha accumulato .
Al sottoscritto, che di tali contribuenti fa parte, interessa sapere come procede la vicenda della cassa comunale e chiede al nuovo assessore con delega al bilancio di tenere costantemente informata la pubblica opinione.
Oltre a ciò auspica che non si mettano ulteriormente le mani nelle tasche dei contribuenti perché già sono presenti in modo pesante.
Paradossalmente questo drammatico stato di predissesto economico comunale che l’attuale amministrazione eredita diventa anche banco di prova per la nuova amministrazione per dimostrare coi fatti ai cittadini/e quel nuovo modo di fare politica che il neo sindaco Nocentini ha annunciato in campagna elettorale.
Lo statuto comunale di Portoferraio ,dall’articolo 41 al 47 ,indica alcuni strumenti.
Buon lavoro ed auguri a tutta la nuova amministrazione comunale.

MARCELLO CAMICI

5 risposte a “Il piano di risanamento e le sue ombre, servono risposte

  1. Paolo Andreoli Rispondi

    Quel “ nuovo modo di fare politica del candidato sindaco Nocentini” a me dott Camici mi da tanto idea della peggior prima repubblica. E quando ha scritto questo articolo, per fare ancora terrorismo, non c’era ancora l’assessore Barbetti!!!! Bene mi piacerebbe davvero sentire un suo intervento a tale proposito. Credo che anche lei, come altri e molti elettori, siano stati “ un po’ fregat” da questo nuovo modo di fare politica”!!!!!

    14 Giugno 2024 alle 16:43

    • Marcello Camici Rispondi

      Gentile sig Andreoli
      la ringrazio per i quesiti che pone al sottoscritto.
      Di nuovo non mi pare davvero che ci sia molto nella scelta di alcuni assessori in altri sì.
      Naturalmente per esprimere parere sul ” nuovo modo di fare politica” aspettiamo i fatti
      Un cordiale saluto

      Marcello Camici

      15 Giugno 2024 alle 5:11

  2. isolato Rispondi

    premesso che c’è sempre una responsabilità politica, pensare che ci sia solo questa è un errore. I politici avranno fatto affidamento su i dirigenti competenti quindi vanno messi in conto anche loro e qui si che bisogna fare chiarezza. Zini si è adeguato ai voleri della Corte dei Conti per non andare in dissesto e quindi garantire a Portoferraio dei margini di manovra. Certamente è vero che la mancata effettuazione delle alienazioni pesa e che di questo qualcuno sarà pur responsabile, tuttavia si è anche sentito dire che tutto ha inizio nel passaggio tra il 2015 ed il 2016 quando entra in vigore un novo sistema di contabilità pubblica definito già almeno 3 anni prima, quindi se fosse così le date indicano di chi è la responsabilità dell’innesco di un processo che trascinandosi nel tempo conduce alla contabilizzazione del “buco” da parte della corte dei conti.

    14 Giugno 2024 alle 14:39

    • Marcello Camici Rispondi

      Gentile sig Isolato
      d’accordo con lei che esiste sempre una responsabilià politica cioè di quello che fai .
      Non ho pensato che ci sia solo questa .
      Se per esempio in ciò che fai commetti un reato è competenza degli organi dello stato la valutazione di ciò che hai fatto.
      Grazie per le sue osservazioni.
      La invito però a firmarsi con nome e cognome:in futuro potrebbe non avere ricevere risposta dal sottoscritto.
      Cordiali saluti

      Marcello Camici

      15 Giugno 2024 alle 5:26

  3. Paolo Rispondi

    Caro dott Camici invece di continuare a fare terrorismo sarebbe bene cominciare a guardare, come dice lei, “quel nuovo modo di fare politica del neo sindaco Nocentini”. Una quindicina di gg fa sempre su un suo articolo diceva appunto che avrebbe sperato molto su tutti questi nuovi candidati presenti nella lista Portoferraio c’è, mi dica dopo le assegnazioni degli assessorati ha qualcosa da dire? Mi sembra davvero un ritorno al peggio della prima repubblica. Cordiali saluti Paolo Andreoli

    14 Giugno 2024 alle 14:28

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati