Con l’entrata in vigore del “porta a porta” dei rifiuti il Comune di Marciana Marina aveva fatto un salto di qualità importante dal punto di vista della percentuale della differenziata, passata dal 61,24% al 74,78%. Tutto questo grazie alla risposta della cittadinanza che osservava in maniera attenta le modalità di conferimento dei rifiuti.
Probabilmente il periodo Covid ha determinato il primo calo di attenzione; successivamente abbiamo notato maggiori conferimenti all’interno dei cestini stradali, soprattutto di materiale organico, il tutto a vantaggio dell’indifferenziata che alla fine è anche quella frazione di rifiuto che determina i costi maggiori. Tutto questo si verifica anche nei periodi di totale assenza di turismo, segno evidente che c’è stato un parziale abbandono delle buone pratiche proprio da parte di alcuni cittadini.
In questi anni abbiamo cercato di evitare le sanzioni invitando la cittadinanza all’osservanza delle regole ed eliminando i disagi degli abbandoni grazie agli interventi tempestivi degli operatori di Esa. Purtroppo ci rendiamo conto che i bonari avvertimenti non hanno avuto riscontri positivi e ci siamo visti costretti ad intervenire con il regime sanzionatorio, per mettere un freno al dilagare del problema.
La chiusura del Centro di Raccolta ha sicuramente creato qualche difficoltà, principalmente per gli ingombranti e gli sfalci, peraltro ritirabili a domicilio attivando la procedura tramite numero verde, e di questo siamo perfettamente consapevoli; ma il “porta a porta” ha continuato a funzionare come da calendario e non può essere questa la motivazione di abbandoni o scorretti conferimenti.
Non è certamente un piacere per l’amministrazione emettere sanzioni e non è neanche un sistema per fare “cassa”, come potrebbe pensare qualcuno, ma rappresenta l’unico modo per richiamare tutti al rispetto delle regole e al senso civico poiché la scorrettezza e superficialità di pochi utenti vanifica l’impegno e la puntualità di un’intera collettività.
L’Amministrazione Comunale di Marciana Marina
Alessandra
A quando Portoferraio?
14 Giugno 2024 alle 9:15