Crescere Insieme Elba libri e animazione culturale, il focus

Il progetto si terrà martedì 11 giugno per riflettere sul potenziamento culturale locale

L’Elba dei libri si dà appuntamento per riflettere insieme sulle strategie di potenziamento in ambito culturale locale. Nuovo focus group di Crescere Insieme Elba isola di Comunità*, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, questa volta sarà online e sarà dedicato a chi si occupa a vario titolo di promozione culturale attraverso il vasto mondo dei libri. Librai/e, bibliotecari/e, educatori/e, animatori e promotori culturali, organizzatori di eventi culturali all’isola d’Elba, ma anche appassionati lettori e lettrici, ospiti o residenti.
Tutti invitati a questo incontro tematico, condotto dalle operatrici del progetto, che si terrà martedì 11 giugno dalle ore 14 alle 16. Obiettivo generale: conoscerci e confrontarci sui tanti aspetti territoriali legati alla lettura, tema strategico per il benessere sociale insulare.
Al centro di questo nuovo incontro quel segmento di società che si occupa di sostenere e diffondere la lettura in modi diversi. Più in generale si parlerà di welfare culturale, cioè di un modalità integrata di promozione del benessere e della salute degli individui e delle comunità attraverso pratiche fondate sul patrimonio culturale locale. Con l’obiettivo di diffondere la consapevolezza, sancita anche dall’Organizzazione mondiale della Sanità, dell’efficacia di alcune specifiche attività culturali come fattore di benessere soggettivo e sociale, di contrasto alle disuguaglianze, di coesione sociale, di inclusione e di empowerment per persone in condizioni di marginalizzazione e di supporto alla relazione di cura.
L’incontro questa volta si terrà online e mira a mettere in luce aspetti virtuosi e criticità facendo parlare gli operatori di settore, addetti ai lavoro, lettori, fruitori di servizi pubblici, ovvero bibliotecari, librai, lettori grandi e piccoli, ma anche giornalisti ed editor e organizzatori di festival ed eventi culturali. La promozione culturale passa attraverso queste figure professionali e interessa un vasto bacino di soggetti eterogenie che raramente si confrontano all’interno delle diverse realtà isolane. Obiettivo primo è dunque conoscersi e confrontarsi su lettura, cultura, educazione, crescita e benessere sociale all’Elba. Magari in un secondo momento proveremo a costruire insieme un percorso progettuale per dare visibilità e potenziare gli strumenti amministrativi e sociali legati al tema Ecco il link per collegarsi, siete i benvenuti Riunione online per librai bibliotecari e promotori culturali all’Elba. Vi aspettiamo!

*Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Universi Paralleli, un laboratorio fotografico a tema

Al Centro Giovani per 8 martedì consecutivi, contributo al progetto Gender Revolution