La nota dell’amministrazione di ieri uscita casualmente dopo la pubblicazione di quanto trasmesso dalla minoranza, non poteva tener conto di alcuni passaggi contenuti in quest’ultima poiché non era stata letta. Questo mi porta nuovamente e scrivere per chiarire definitivamente.
In questa mia risposta voglio proprio partire da un punto fermo: gli aspetti che potrebbero gettare discredito sul Comune sicuramente sono bel altri e di altra natura e l’aggettivo “deplorevole” utilizzato in questo contesto lo ritengo fin troppo forte.
E’ fuor di dubbio che l’intervento in questione debba essere effettuato e come già spiegato e pianificato prima della pubblicazione della foto, il lavoro della pavimentazione sarà fatto nel mese di luglio. Questo per rassicurare coloro che già davano per scontato che saremmo arrivati a settembre con un nulla di fatto confidando cosi’ di potermi additare di negligenza o ancor peggio di indifferenza.
Neanche a me interessa particolarmente scoprire chi ha eseguito i precedenti lavori, piuttosto che capire il perché di alcune scelte fatte al tempo su materiali utilizzati e sulla loro durata. L’intervento è previsto e calendarizzato a luglio e l’avverbio “immediatamente” è usato in maniera impropria, da qualcuno che finge di non sapere oppure proprio non sa che tale avverbio male si concilia con le procedure della Pubblica Amministrazione in genere.
Sicuramente ogni amministratore gradirebbe avere la bacchetta magica per poter risolvere i problemi appena dopo la loro segnalazione, ma anche la minoranza che scrive è perfettamente consapevole che è pura utopia, ed è già una dimostrazione di grande senso di responsabilità arrivare alla soluzione, anche se con del ritardo, ma arrivarci. L’invito ad assumersi le proprie responsabilità lo ignoro, dal momento che le mie me le sono sempre assunte tutte, nel bene e nel male; non sono certamente una persona che ha abilmente “svicolato”, anzi mi sono assunta più volte per carenza di organico, la titolarità di aree pur di non bloccare l’attività del Comune.
Concludo ribadendo che per questa amministrazione la Scuola è stata e continua ad essere una delle priorità e i 600.000,00 euro investiti dal 2017 ad oggi ne sono la testimonianza.
Gabriella Allori *sindaco di Marciana Marina