Nel tardo pomeriggio di Sabato 25 maggio 2024, a Forte Inglese, a Portoferraio, si è tenuto, con una bella partecipazione, l’evento dal titolo “Censura libera? tra difesa dei diritti e ricordo” organizzato dal Gruppo Isola d’Elba di Amnesty International in collaborazione con il Comune di Portoferraio. L’evento dedicato alla libertà di informazione, alla difesa dei diritti umani e all’amore per la verità, ha voluto celebrare tre ricorrenze importanti: la nascita di Amnesty International il 28 maggio 1961, il primo anniversario del Gruppo Amnesty International Isola d’Elba e celebrare i due anni dalla scomparsa di Cesare Sangalli e Michele Castelvecchi, che nella loro vita hanno sempre dimostrato impegno per la difesa dei diritti umani e per la verità stimolando con il loro esempio la nascita del Gruppo Amnesty locale.
Ospite illustre della serata il fotografo Pino Bertelli, (*) che ha mostrato con un video bellissime foto tratte dal suo libro fotografico “Contro la guerra, ritratti di una infanzia negata” testimonianza visiva potente e toccante sulla realtà dei diritti umani nei paesi in guerra in cui ha viaggiato.
A seguire il video di Marta Carnelos volontaria di Amnesty, che ha interpretato con le immagini e con gli occhi di una giovane videomaker il tema dell’evento.
Sottolineati temi cruciali come il diritto alla libertà di espressione, portando l’attenzione sul caso di Julian Assange e sulle preoccupanti conseguenze che accuse politicamente motivate possono avere sulla libertà dei media a livello globale, ma anche le buone notizie: esempi dei risultati conseguiti grazie alle attività dell’Associazione Internazionale Amnesty International, che tutti possono vedere sul sito www.amnesty.it.
A seguire un momento conviviale con la musica del duo acustico “Komorebi” con Sabrina Toma e Alessandro Beneforti e un aperitivo per tutti.
A sorpresa un emozionante momento di tango improvvisato del Collettivo Tango Aps che ha chiuso in bellezza la serata.
Un sentito ringraziamento al Comune di Portoferraio che ha messo a disposizione la bellissima sede storica di Forte Inglese, a Marino Garfagnoli per la pazienza e il supporto tecnico per gli allestimenti e ad Alessandro Beneforti sempre pronto ad arricchire con le sue numerose risorse creative ed artistiche gli eventi della nostra associazione.
Ci rallegriamo per la bella partecipazione e vi invitiamo a continuare a sostenere e diffondere i valori di Amnesty International in difesa dei diritti umani. Meglio accendere una candela che maledire l’oscurità.
Amnesty International Gruppo Isola d’Elba