Nel mese di maggio si sono svolte le premiazioni per i concorrenti elbani al concorso internazionale “UN POSTER PER LA PACE”, indetto annualmente su scala mondiale dalla Lions International per gli studenti di età compresa fra gli 11 e i 13 anni, al quale il Lions Club Isola d’Elba aderisce da molte edizioni, collocandosi quest’anno con ben 218 concorrenti al 9° posto fra i 92 club del Distretto 108LA Toscana.
Per ogni istituto partecipante all’Elba la giuria, composta da alcuni membri del Lions Club guidati dal Maestro Luciano Regoli, ha individuato un vincitore ed alcuni menzionati ai quali è andato un buono acquisto libri di 100 Euro, mentre a tutti i partecipanti è stato conferito un attestato di partecipazione ed un gadget ricordo.
Dobbiamo ricordare che il Maestro Regoli non ha nascosto di essersi trovato spesso in imbarazzo nell’indicare la scelta visto l’alto livello di molti dei disegni esaminati, per cui sulla preferenza hanno influito piccoli particolari cromatici, sfumature o sensazioni trasmesse dall’immagine.
Resta solo da augurarsi che accada il quasi impossibile: che uno dei nostri bravi ragazzi vinca il primo premio mondiale consistente in una somma di $ 5.000 ed un viaggio di 7 giorni con due accompagnatori per partecipare alla premiazione finale che si terrà a New York nella sede dell’ONU.
Il primo incontro si è svolto martedì 7 maggio alla scuola media di Marciana Marina dove gli alunni partecipanti, guidati dai docenti d’Arte, si sono radunati nella palestra.
È seguito lunedì 13 maggio il secondo meeting con gli studenti delle medie di Portoferraio riuniti con i Professori nel laboratorio dedicato al’Arte.
Giovedì 16 maggio invece è stata la volta delle scuole medie di Capoliveri e Porto Azzurro, i cui studenti si sono ritrovati con i loro insegnanti nella palestra dell’Istituto di Porto Azzurro dove si è svolta la premiazione ed è stato offerto un breve rinfresco.
L’ultimo incontro è avvenuto giovedì 23 maggio nel plesso di Rio Elba, anche qui ragazzi ed insegnanti si sono ritrovati per le premiazioni nel laboratorio destinato alla materia dell’Arte.
I responsabili del Lions Club Isola d’Elba rivolgono un sincero ringraziamento agli insegnanti che, comprendendo il valore e l’attualità dell’argomento, si sono prodigati coinvolgendo i loro ragazzi e stimolando in ciascuno di essi le proprie capacità artistiche e l’individualità del messaggio che ogni studente ha inteso inviare.