Il video e l'intervista

Una stagione turistica che si presenta con il segno positivo

Non solo proiezioni ma anche iniziative e spunti perché l'Elba attragga sempre più

Proiezioni positive per la prossima stagione turistica. L’intervista a 360 gradi su presenze e iniziative, su criticità e positività al presidente degli albergatori Massimo De Ferrari.
“I dati stampati del nostro Centro Studi li posso riassumere cosi – dice De Ferrari – i già prenotati alla data di questa intervista, sono il 10%in più rispetto alla stessa data dello scorso anno.
Questo è un segnale positivo anche se i primi giorni di maggio come avrete notato non sono andati molto bene però le aspettative sono positive. Un dato da sottolineare è quello della presenza degli italiani, diciamo il 72%, gli svizzeri sono stabili e speriamo che aumentino perché si tratta di un mercato ricco vicino dell’Elba, i tedeschi sono ancora in calo del 2%, questo dipende dalla recessione del paese. Contiamo che lo sforzo fatto sui trasporti ci possa far recuperare ancora. I prezzi delle strutture – continua il presidente degli albergatori – sono rimasti invariati, l’aumento c’era stato lo scorso anno per tenere il passo con l’inflazione.
Voglio sottolineare – commenta De Ferrari – che l’Elba non ha tassa di soggiorno, un balzello che fa arrabbiare tantissimo i clienti, saprete che in città come Roma si spende 7€ al giorno per persona, la tassa di soggiorno favorisce gli affitti non regolari anche se ormai il Governo ha varato il codice identificativo. Il prezzo stanza e pasti al giorno lo pagano solo gli alberghi e tradotto in costi vuol dire 3%. Ero presente all’assemblea di Federalberghi dove si è sottolineato che uno dei problemi più grandi delle citta’ come Firenze, Venezia o Roma e altre destinazioni dove vi è un flusso turistico giornaliero molto alto si sta (in alcuni casi) applicando la tassa d’ingresso, contro quello che viene chiamato “Over Tourism”. Noi all’Elba – continua – abbiamo la tassa di sbarco che oggi costa 5€ e forse potrebbe essere rimodulata per aiutare ancora di più i comuni nelle loro spese. Altro elemento – conclude De Ferrari – che è emerso dall’Assemblea che il problema della bassa stagione non lo abbiamo solo noi all’Elba ma è generalizzato ed ecco che tutti si inventano qualcosa, eventi sportivi, culturali, ludici anche eventi internazionali come il Giubileo o le Olimpiadi. Chiaro noi all’Elba dobbiamo puntare ad eventi più piccoli ed ecco che pensiamo di rilanciare la Sport Commission che è ferma sui tavoli istituzionali da tempo, fondamentale è dimostrare unità di intenti avere idee e la bassa stagione può diventare un ulteriore traino per tutta l’isola. Gli albergatori ci sono e stanno lavorando in questo senso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

L’Isola d’Elba al TTG Travel Experience a Rimini

Il vice presidente Alessandro Gentini ha tenuto un'apprezzata conferenza stampa

“Forum Turismo Elba” all’Hermitage analisi e strategie

Alla presenza del Ministro del Turismo Daniela Santanchè. La relazione del presidente

Senza trasporti non ci può essere turismo, massimo sforzo

Le iniziative degli Albergatori per sopperire alla mancanza di continuità territoriale