Portoferraio -

‘Un mare di amici’, la giornata conclusiva e il resoconto

di Soroptimist Elba

La giornata conclusiva elbana del progetto didattico ‘Un mare di amici’ si è svolta al centro culturale De Laugier a Portoferraio. Il progetto, organizzato dall’Educazione e Promozione della SaluteArea Sud dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest e realizzato tramite un accordo di collaborazione con la Direzione Marittima della Toscana, la Capitaneria di Porto di Livorno, l’ Ufficio scolastico regionale Toscana, l’AT Ufficio VIII Livorno, l’ Arpat e la Società Nazionale Salvamento, ha avuto come obiettivo la promozione di percorsi di educazione e della salute in genere, con particolare riguardo alla sicurezza in mare ed al rispetto delle risorse eco-sistemiche marino-costiere. Il progetto ha coinvolto circa 170 ragazzi del territorio elbano delle scuole primaria e secondaria di primo grado provenienti da Capoliveri e Portoferraio che hanno partecipato a numerosi interventi dei partner coinvolti.
La giornata conclusiva è stata realizzata con il contributo di alcune associazioni locali tra cui Soroptimist International Club Isola d’Elba.
“ La salute e la salvaguardia dell’ambiente rientrano tra le nostre finalità – afferma la segretaria del Club Laura Marcattilj, in sostituzione della Presidente Rosella Fascetti assente per motivi personali – ed è per questo che abbiamo sostenuto questo progetto sia economicamente che mettendo a disposizione la professionalità di una nostra socia – Alessandra Toscano – biologa marina. E’ fondamentale sensibilizzare i giovani su temi così attuali e vitali come la salvaguardia dell’ambiente e, per noi che viviamo all’isola d’Elba, di quello marino in particolare. Il futuro della Terra è nelle loro mani, abbiamo l’onere di offrire loro gli strumenti per tutelare l’ambiente ed il mare .”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

L’istituto comprensivo Giusti fa festa con Fondazione Elba

Cinque classi della scuola al progetto "Cittadini custodi della cultura contadina elbana"

Soroptimist, il progetto per diffondere le figure del passato

Conviviale con Antonio Arrighi, la figura delle molte donne che hanno fatto storia