Gli eventi in programma per la settimana Laudato Si

di Circolo elbano Laudato SI

Dal 19 al 26 maggio 2024, in tutto il mondo si celebra la “Settimana Laudato Si’”, dedicata all’omonima enciclica sociale di papa Francesco e al messaggio dell’ecologia integrale. Un’occasione per cantare la bellezza del creato ed esercitare la responsabilità ponendosi in ascolto il grido della terra e dei poveri, delle vittime delle ingiustizie, delle guerre e dell’emergenza climatica.

Anche quest’anno, il Circolo Laudato Si’ Elba ha programmato alcuni eventi.
Intanto, domenica scorsa (12 maggio), c’è stata la partecipazione al tradizionale pellegrinaggio al Colle Santa Lucia, promosso dalla Comunità pastorale di Portoferraio,

Lunedì 20 maggio, alle ore 21, presso la Chiesa della Natività (Duomo) di Portoferraio, in occasione della Festa di Maria Madre della Chiesa partecipazione alla preghiera del Rosario. Nell’occasione, la proclamazione dei singoli misteri sarà seguita da una riflessione nell’ottica dell’ecologia integrale (Laudato si’) e si concluderà con la preghiera a Nostra Signora Regina della Palestina, composta dal card. Pierbattista Pizzaballa, francescano, Patriarca Latino di Gerusalemme.

Martedì 21 maggio, alle ore 17, presso la chiesa di Santa Maria della Neve (Lacona), contemplazione nella natura, deserto sulla Parola e condivisione in amicizia (si ringrazia il parroco don Francesco per la disponibilità). Se qualcuno è interessato e non ha mezzi per raggiungere la chiesa di Lacona, ci contatti.
Siamo convinti che questo tempo di meditazione è un’occasione per approfondire la connessione con la bellezza e la sacralità della creazione di Dio e della vita, nutrendo lo spirito. Con apertura e curiosità, senza aspettative o autocritiche. “Contemplare è regalarsi tempo per fare silenzio, per pregare, così che nell’anima ritorni l’armonia, l’equilibrio sano tra testa, cuore e mani; tra pensiero, sentimento e azione” (papa Francesco ai partecipanti all’incontro delle comunità Laudato Si’). La contemplazione ci connette spiritualmente con il mondo naturale e ci dà un senso di pace e di serenità. Inoltre, ci rende consapevoli dell’importanza di proteggere l’ambiente e può ispirarci a compiere passi concreti per la cura e la conservazione della natura. 

Martedì 28 maggio, alle ore 18, presso la Sala Gran Guardia, nel corso della mostra “Artisti contro tutte le guerre”, ci sarà un confronto sul primato della coscienza e sull’obiezione alle guerre, dal titolo: “Disponibili alla difesa civile: la scelta dell’obiezione di coscienza alla mobilitazione militare”. L’evento è organizzato dal nostro Circolo in collaborazione con l’associazione Libera Scelta Elba e la Fondazione Exodus “La Mammoletta”.

Tutti sono invitati a partecipare.
Circolo Laudato Si’ Elba
circololaudatosielba@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

La sentita celebrazione della “Virgo Fidelis” Patrona dell’Arma

Commemorata la giornata dell'orfano e l'83esimo dell'eroica battaglia di Culqualber