Una spirale aromatica a Mola, per armonia e biodiversità

Appuntamento il 18 maggio all’Aula VerdeBlu con Legambiente e Faremoforesta

L’associazione Faremoforesta, che si occupa di progettazione del paesaggio e di didattica ambientale, e Legambiente Arcipelago Toscano creeranno all’aula VerdeBlu Giovanna Neri di Mola una Spirale Aromatica. L’appuntamento è sabato 18 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Faremoforesta spiega che “Nella forma di un paesaggio c’è l’essenza degli elementi che lo rappresentano, l’identità che lo ha generato e lo anima, la prima immagine comunicativa verso noi esseri umani. Anche nel disegno e nella realizzazione di una semplice aiuola è possibile mettere in campo i principi e i valori di un’agricoltura permanente che può essere applicata in uno spazio pubblico come nel giardino della propria casa. La spirale di erbe aromatiche è un’aiuola rialzata da un disegno di forma omonima, in cui si coltivano oltre 15 specie botaniche officinali. La sua realizzazione tiene conto del tipo di terreno e del drenaggio necessario per le piante che vi saranno messe a dimora nonché della loro esposizione e fabbisogno idrico. Le specie botaniche saranno poi oggetto di un ciclo di laboratori pratici sul posto per bambini e famiglie. Creare una spirale di erbe aromatiche è un’esperienza che celebra le forme armoniche della Natura, offre diversi tipi di habitat in un piccolo spazio, contribuisce al richiamo di api e insetti impollinatori, costituisce una vera e propria fitofarmacia a disposizione per la cura delle piante, dell’orto, di noi stessi”.

L’iniziativa è rivolta a tutti, nella speranza di diffondere la cultura scientifica e moltiplicare sul nostro territorio i luoghi di armonia e di difesa della biodiversità.

Per informazioni ed iscrizioni Luca: 3283085244 – info@legambientearcipelagotoscano.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Acqua dell’Elba, torna la Green Week, dall’Isola a Venezia

Dal 25 novembre al 1 dicembre con l'intento di promuovere il consumo consapevole

Legambiente: a Galenzana ripiantate le tamerici di Fiorella

Ma con persistenti problemi di accesso ed erosione nella spiaggia del Parco Nazionale

Upvivimum 2024, in finale la riserva Isole di Toscana

Ottimo il risultato di Assapora dello Chef Sapio con menzione speciale dalla stampa