L’aurora boreale anche all’Elba. E’ accaduto nella notte fra il 10 e l’11 maggio, come documentato da alcune foto girate sui social, fra cui quella sulla nostra copertina firmata da Andrea Maenza per ElbaPress. Il fenomeno era stato percepito già lo scorso inverno da alcuni osservatori astronomici del centro Italia.
A causare l’aurora boreale alle nostre latitudini è stata la doppia azione di una alta energia geomagnetica della terra e di un’intensa tempesta solare di categoria G4 su un massimo di 5, che ha raggiunto il nostro pianeta in queste ore. L’attività del Sole in questo periodo è molto elevata e il suo ciclo, della durata di 11 anni, sta arrivando al picco. Questo potrebbe permetterci nuovamente di ammirare questo incredibile spettacolo della natura.
Il sito Passione Astronomia ha spiegato così perché alle nostre latitudini vediamo l’aurora boreale di colore rosso, mentre generalmente in Lapponia o in Islanda prevale il colore verde: “In genere (le aurore boreali) si avvistano tra i 100 e i 300 km sopra le nostre teste. Ma quando l’attività solare è particolarmente intensa, le particelle provenienti dal Sole possono interagire con l’ossigeno molecolare ancora più in alto, tra i 400 e gli 800 km. Questo causa il colore rosso che abbiamo visto anche in Italia”.
Mauro Damiani
Magnifica aurora boreale !!!
14 Maggio 2024 alle 11:56
Marisa
Beato chi ha potuto osservarlo!!! Grazie
11 Maggio 2024 alle 18:09
Marisa
Molto emozionante!!!! Grazie
11 Maggio 2024 alle 18:07
Roberta Mazzoni
Spettacoloso ma non lascia tracce???nella nostra vita,?
11 Maggio 2024 alle 13:40