,

Caro Scelza, il lavoro in Team è una decisione strategica

di Ruggero Barbetti

Massimo Scelza, già segretario del PD dell’Elba, ha chiesto un confronto tra candidati a Sindaco di Portoferraio per discute del bilancio del Comune di Portoferraio pensando e sperando che Angelo Zini ne sarebbe risultato vincitore. Non conosco l’intenzione dell’altro candidato a Sindaco Merlini ma Tiziano Nocentini ha risposto positivamente e ha accettato di partecipare a questo dibattito. Ha anche detto che in questo incontro  sarà “affiancato da colui che sarà il futuro responsabile del servizio finanziario, considerato il grande lavoro che ha  fatto  in questi ultimi sei mesi per fare chiarezza  sulla situazione, in modo di poter – in caso di vittoria elettorale –  gestire il futuro conoscendo la situazione reale” e ha indicato il nome di un professionista serio e molto preparato, il dottor Luca Eller.

A questa notizia il buon Scelza è rimasto spiazzato e non oso immaginare l’arrabbiatura di Angelo Zini per questa polpetta avvelenata tiratagli dal suo compagno di partito che l’unica cosa che ha saputo dire al riguardo è che “Nocentini non lo può reggere un confronto pubblico, almeno non da solo”.

Scelza non ha colto quanto di positivo ci sia nel fatto che Nocentini, durante il dibattito, abbia al suo fianco un esperto perché il lavoro in Team è una decisione strategica. E questo a dimostrazione che un vero leader non riesce ad essere tale se dietro non ha una squadra forte e coesa e composta da persone competenti. Così un Sindaco bravo, moderno e lungimirante sa che non può fare tutto da solo ma deve avere accanto una squadra di assessori, di consulenti e di dirigenti comunali che lo supportino in tutte le decisioni da prendere nell’interesse dei cittadini.

Chi vuol fare da solo, e magari si sente anche bravo in tutti i campi, non può che essere un sindaco mediocre e di esempi ce ne sono ovunque, anche all’Elba.

Una risposta a “Caro Scelza, il lavoro in Team è una decisione strategica

  1. Ivano Rispondi

    Che dire? Concordo ovviamente con quanto detto da Barbetti anche se politicamente sono lontano anni luce. Ma le parole di buon senso restano tali, indipendentemente da chi le dice.
    Sarebbe certo interessante anche il confronto fra Nocentini, affiancato dal Prof. Luca Eller e l’altra candidata Marcella Merlini.
    Già, perché Luca Eller è quello specialista che nel 2015, dopo aver fatto a Rio Nell’Elba quanto preannunciato anche su Portoferraio, ovverosia l’analisi approfondita dei bilanci di più anni, denunciò che alla fine del mandato di Alessi, il bilancio non era positivo, ma c’era una differenza intorno ai 4,5 – 5 Mln di €.
    Come poi riscontrato effettivamente nel 2017 dalla Corte dei Conti e inizialmente negati da Alessi e Merlini, responsabile dell’ufficio finanziario di Rio Nell’Elba.

    11 Maggio 2024 alle 12:17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Landi:”Rispetto diritti abitanti isole. Assessore inadeguato”

“Un presidio pacifico che rafforza le richieste dei sindaci alle compagnie e alla regione"

Moby-Toremar ha inasprito la situazione e creato disagi

di Coordinamento Forza Italia Isola d'Elba