Prima edizione di Triathlon olimpico a Marciana Marina

Il 19 maggio sarà palcoscenico di 200 atleti internazionali provenienti da 4 paesi

Con le frazioni di nuoto, bici e corsa, il Triathlon è uno sport che non solo permette di oltrepassare i propri limiti, ma anche di scoprire e di vivere il terreno di gara. E quando l’arena offre panorami affascinanti come quelli dell’Isola d’Elba, non può non nascerne una competizione ad alto tasso di emozioni. Proprio sulla costa nord-ovest dell’isola, domenica 19 maggio a Marciana Marina è pronto a debuttare il Triathlon Olimpico, all’interno del circuito di gare dell’Iron Tour Italy che prevede 5 tappe in altrettante località elbane su 5 giorni.
Si tratta per Marciana Marina della prima edizione, sulle distanze olimpiche di 1500m di nuoto, 40km in bicicletta e 10km di corsa. L’idea di questa competizione è quella di portare lo sport letteralmente dentro al paese, grazie alla collaborazione di Spartacus Event col Comune di Marciana Marina: la frazione di nuoto si svolgerà infatti nella baia del paese, visibile da tutto il lungomare, seguita da quella di ciclismo, sulle strade panoramiche tra Marciana Marina e il vicino centro di Procchio, per concludere con la podistica sul lungomare e le vie adiacenti del borgo.
Questo gioiello costiero sarà il palcoscenico di circa 200 atleti internazionali, provenienti da 4 paesi (Italia, Repubblica Ceca, Germania, Gran Bretagna), che potranno scoprire uno dei panorami più suggestivi dell’isola: con i suoi appena 5 chilometri quadrati, il borgo di Marciana Marina è il più piccolo dell’Elba ed è incastonato nella splendida cornice del Monte Giove a ovest e del Monte Perone a est. Notevole è anche lo scorcio che si può contemplare dal mare, con i vicini centri di Poggio e Marciana sul Monte Capanne.
“Siamo molto orgogliosi di poter ospitare questa tappa dell’Iron Tour Italy – commenta Marco Carozzo, Assessore allo Sport di Marciana Marina – Ci auguriamo che questa edizione del Triathlon Olimpico possa essere la prima di tante, che contribuiranno a portare Marciana Marina al centro della scena dello sport outdoor dell’isola. Il nostro territorio è, infatti, ideale per praticare attività fisica all’aria aperta, grazie alla posizione strategica tra la costa nord e i rilievi che fanno da sfondo al paese”.

Informazioni sul Triathlon Olimpico di Marciana Marina:
Dove: Marciana Marina, Lungomare Regina Margherita
Quando: domenica 19 maggio 2024, partenza alle ore 11:00
Iscrizioni: entro mercoledì 15 di maggio al link join.endu.net/entry?edition=86244

Foto Ridi/ Visitelba.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Perfetta riuscita per l’Hobby Sport Young, 40 bambini in pista

Una bella giornata di sole ha accompagnato il primo evento su minimoto all'Elba

Motoclub Isola d’Elba tutto pronto per l’ Hobby Sport Young

Un'occasione per piccoli appassionati con il tecnico federale Maurizio Badiali

Si riaccendono i motori per il XXXVI Rallye Elba Storico

La storica kermesse elbana pronta ad accogliere le sfide italiane e continentali