Ci sono dettagli che dettagli non sono, e assumono valore simbolico: definirsi progressisti e chiamare Sindaco la propria candidata Sindaca è uno di questi e qualifica l’intera manovra della lista Bene Comune. Cosi come il continuo attacco all’uscente e ricandidato sindaco Zini ,a vantaggio di una campagna politica (fino ad ora) basata di più sulla critica che non sui propositi, e che perde di vista quali sono i veri rischi per Portoferraio in questa tornata elettorale.
Sinistra Italiana, come ha avuto modo di dichiarare, sarà presente alle elezioni comunali di Portoferraio a sostegno della Candidatura di Angelo Zini e di un’ottima lista, nella quale esprime due candidature femminili di rilievo che rappresentano una vera novità nel modo fare e intendere la politica dei giorni nostri, anche a Portoferraio. Con competenze, empatia solidale e generosità nel mettere valori propri delle donne a disposizione di un obiettivo importante qual è il Governo del
Comune per i prossimi anni, rappresentando impegno e valori anche del nostro programma nazionale: il salario minimo comunale, la sicurezza sul lavoro, l’attenzione all’ambiente anche come strumento di giustizia sociale, la destinazione di edifici pubblici per le associazioni.
L’obiettivo di vincere le elezioni di Portoferraio è particolarmente importante questa volta, perché la vittoria della lista Angelo Zini sarebbe l’unica in grado di rompere il triste scenario, messo in campo da altri contendenti, che barcolla tra interessi economici personali e modalità propagandistiche del passato che non mettono alcuna radice nel futuro. Sarebbe auspicabile un incontro pubblico urgente, per sciogliere nodi di merito che devono essere portati alle e ai cittadini prima del voto, come peraltro richiesto più volte da Angelo Zini e che non possono essere lasciati alla strumentalità della propaganda. Riguardano la vita dei singoli e delle famiglie, le questioni che riguardano la città che vogliamo le idee che vogliamo mettere a disposizione del bene di tutte e tutti, dell’ambiente in cui viviamo, della nostra straordinaria Isola. Parliamone quindi in chiaro, spieghiamo i nodi più difficili che l’Amministrazione ha affrontato e che non intende lasciare nell’oblio rispetto al fare del domani. Siamo a disposizione e ci batteremo convintamente in questo senso.
Francesco Ghini
Segretario circolo Sinistra Italiana
Piombino-Valdicornia-Elba