Vogliamo ringraziare di cuore le Associazioni che operano sul nostro territorio perché siamo consapevoli che oggigiorno anche il mondo del no profit è complesso, e ha l’onere di aggiornarsi e rinnovarsi continuamente, di districarsi tra obblighi legislativi, questioni fiscali, tempi burocratici.
Le nostre Associazioni, i nostri Circoli, i nostri Comitati, la nostra Confraternita della Misericordia, si fondano sulla volontà di spendere il proprio tempo personale per partecipare e contribuire alla gestione di questioni di interesse sociale. La volontà di fare è il punto di partenza, dopodiché sono richieste però anche capacita di programmazione, organizzazione, costanza nel perseguire gli obiettivi, pazienza per confrontarsi in maniera costruttiva con gli altri, e coraggio nel voler proseguire un’opera generale di mantenimento del senso di comunità anche quando si è stanchi e sopraffatti dallo scoraggiamento.
La capacità di alcune donne e alcuni uomini di assumersi importanti responsabilità e di “mettersi al servizio” è ciò che nella nostra realtà fa la differenza, perché la loro attività si pone in netto contrasto al progressivo “sfilacciamento” del tessuto sociale, al generale impoverimento delle relazioni umane e allo spopolamento dei nostri paesi. E questo è straordinario.
Per questa Amministrazione il lavoro dell’Associazionismo è stato prezioso, tanto più in tempi in cui le risorse umane ed economiche nella Pubblica Amministrazione sono ridotte e le cose da fare sono tante. L’Associazionismo regala al territorio un enorme valore aggiunto, sotto forma di organizzazione di eventi che significano creazione di momenti di aggregazione, comunicazione e formazione di legami profondi tra le persone, riscoperta e mantenimento degli elementi caratterizzanti la nostra comunità, attraverso la registrazione di ricordi, la valorizzazione dei piatti tipici, la riscoperta di antichi percorsi tra vigneti e castagni, l’adozione di porzioni del territorio che vengono così gestite e curate. I momenti di organizzazione e di lavoro insieme sono l’occasione per scambiarsi conoscenze e acquisire nuove competenze mettendosi alla prova, e sono un momento di impareggiabile formazione per i più giovani.
Le Associazioni sono un anello di congiunzione forte tra la cittadinanza e il mondo della politica. Le Associazioni aiutano la politica a interpretare i bisogni dei paesi e ad avvicinare i giovani ad un sistema basato sul confronto, sono il contesto ideale per imparare l’ educazione civica e la democrazia, sono teatro di cultura locale e occasione per esprimere solidarietà. Vedere tutte le Associazioni lavorare insieme e spostarsi sul territorio per aiutare quelle dei paesi vicini, secondo il principio perfino banale ma sempre vero che “l’unione fa la forza” per noi è stato motivo di soddisfazione e stimolo a lavorare sempre meglio.