Un fine settimana invernale a fine aprile ha accompagnato i giovani ciclisti di Elba Bike nell’impegno di San Terenziano, in provincia di Perugia, valido per il GP Centro Italia di MTB Giovanile.
Al sabato erano di scena i giovanissimi: il risultato più importante lo ha colto nella categoria G3 Anita Cortesi, giunta terza in una gara freddissima dove sembrava di essere a gennaio, con pioggia, vento e temperature di tre-quattro gradi. Nonostante il fango e le numerose cadute Anita non si è persa d’animo, mostrando grande determinazione e grinta.
La domenica fortunatamente ha smesso di piovere, ma il terreno di gara è rimasto abbastanza fangoso. Prima a scendere in gara è stata Anna Rododendro, che ha corso fra le juniores in condizioni abbastanza critiche per il terreno scivoloso. Per lei comunque un bel podio, con una terza posizione che ha confermato la sua crescita stagionale. Subito dopo partivamo gli Esordienti 2° anno, dove Pietro Rododendro ha conquistato un ottimo ottavo posto in una gara molto affollata da atleti provenienti da tutta Italia. Nella stessa gara anche Mirko Malaggese con un 25.mo posto che gli fa prendere punti Top Class anche se c’è ancora bisogno di intensificare gli allenamenti. Negli Esordienti 1° anno entrava in scena Lorenzo Sardi, che manteneva le promesse della vigilia con una bella gara che lo portava a salire sul terzo gradino del podio.
A seguire la partenza delle Donne Allieve dove Nicoletta Brandi ha portato a termine una corsa impeccabile. Per lei un secondo posto finale, mantenendo la maglia di leader di categoria del circuito in una bella gara dove aveva tentato la fuga solitaria nel primo giro e concludendo comunque tenendosi alle spalle atlete che solitamente le arrivano davanti. Bene anche le altre allieve elbane, con Celeste Carmani quarta e Asia Cortesi ottava, a conferma della loro rispettiva crescita continua nella prestazione e nella gestione della gara.
La partenza successiva era quella della categoria Allievi maschile, dove erano impegnati Dario Velasco e Fabrizio Matacera, che stavolta concludevano al di sotto del loro standard sia per le condizioni ambientali che per un momento un po’ difficile per entrambi a livello di condizione fisica. Dopo di loro di scena le donne Esordienti secondo anno, dove Gioia Costa è arrivata settima dimostrando di faticare più del previsto ad entrare in forma, a causa di una preparazione mirata a lungo termine.
La bella sorpresa arrivava dalla gara dei G6, che correvano sullo stesso percorso degli Esordienti. Qui Niccolò Mauro ha dato il meglio di sé, giungendo primo mostrando classe e grinta da categoria superiore, e girando fra l’altro con gli stessi tempi dei migliori esordienti. Una bella premessa, visto che Niccolò è praticamente all’esordio nelle categorie agonistiche.