Fortezze di Portoferraio, il Bastione di San Ferdinando

di Marcello Camici

Il “Bastione  di San Ferdinando”è parte integrante delle “avanzate” del fronte di attacco delle fortezze mediceo-lorenesi  di Portoferraio.La muraglia di contenimento del  terreno per lo spalto del bastione  con troniere e parapetto poggia sul fianco destro del bastione della Carciofaia e sul fianco del fronte del Sorbelloni. Il suo spalto è connesso con questi due bastioni sovrastanti  e con quelli sottostanti  in primis con il bastione (Coda di rondine di S. Fine o tenaglia del Falcone)

FOTO 1,2

Non si conosce l’anno preciso in cui è stato edificato .

In una mappa dal titolo  “Pianta di Portoferr.io dedicata al merito sublime dell’ill.mo Sig Odoardo Warren Direttore Generale delle  Fortificazioni di Toscana e Colonnello dell’a’Artiglieria   per S.A. R. “ databile prima del 1744 ,non è presente.

E’ presente nel 1758  nella “Pianta della Piazza di Porto-ferrajo per l’intelligenza delle osservazioni fatte sopra le Fortificazioni della medesima li XIX Maggio  M.DCC.LVIII” la quale è interessante anche perché definisce il fronte di mare da quello di terra .

FOTO 3

Nel 1877 è  descritto in dettaglio per quanto riguarda la ubicazione ,funzione militare e dimensione:

“                              Fianco basso dell’Imperatore

E’stabilita l’opera sotto il fianco destro del bastione dell’Imperatore.

E’ destinato a fiancheggiare la coda di rondine e il ridotto di S. Fine ,ed a coprire lo sbocco della paterna d’accesso alle opere esterne : ha qualche azione anche sul mare. E’ una piccola batteria costituita d’una faccia e di un fianco con parapetto in muratura,il cui ciglio interno si eleva di 65 metri e 50 sul mare.

Occupa la superficie di metri quadri 200.

Disarmato . Stato di conservazione buono”

(Leoni,Manoscritto. 1877. Archivio privato)

 

Il “fianco basso dell’Imperatore” è la parte nord del bastione la Carciofaia essendo questa opera  chiamata anche col nome di bastione dell’Imperatore.

FOTO  4

Tra le funzioni militari del bastione di San Ferdinando  è la copertura dello “sbocco della paterna d’accesso alle opere esterne”.Esiste infatti una “gola”  cioè una  parte rientrante del bastione la Carciofaia nella quale si apre la porta “segreta” che consente l’accesso  a forte Falcone alle truppe che giungono dalle opere esterne.

FOTO 5

L’aggettivo “segreta” deve intendersi in senso militare cioè una porta piccola,molto bassa  facilmente difendibile posta in posizione non facilmente visibile al nemico e di conseguenza anche al tiro della sua artiglieria. Il bastione copriva col fuoco dei suoi cannoni l’accesso a forte Falcone  tramite il quale truppe potevano muoversi dal Falcone fino a Santa Fine e viceversa.

E’ chiuso al pubblico in stato di abbandono.

MARCELLO   CAMICI

FOTO 1

(Portoferraio .Scogliera  tra la spiaggia delle  Ghiaie e quella delle  Viste.Sopra  è la muraglia del bastione di S Ferdinando con troniere e parapetti .Tale muraglia poggia a destra  sul fianco destro del bastione della Carciofaia o  dell’Imperatore e a sinistra sul fianco del fronte di Sorbelloni )

FOTO  2

(Portoferraio. Forte Falcone circondato dal bastione fronte Sorbelloni e dal bastione Carciofaia.

All’angolo di congiunzione tra questi due bastioni  è il bastione  San Ferdinando di cui sono visibili spalto,troniere  e muraglia.

Foto da drone)

 

FOTO   3

(Portoferraio 1758 .“Pianta della Piazza di Porto-ferrajo per l’intelligenza delle osservazioni fatte sopra le Fortificazioni della medesima li XIX Maggio  M.DCC.LVIII” Disegno a china acquerellato su carta)

FOTO   4

(Portoferraio. Fortezze mediceo.lorenesi.Fronte di attacco di terra .A sinistra è la muraglia del  fianco basso del bastione della Carciofaia o dell’Imperatore ,su cui poggia la muraglia del bastione di S Ferdinando di cui si vedono le troniere , parapetto ,spalto e parte terminale del camminamento coperto di S Fine  che tramite galleria arriva sullo spalto)

FOTO  5

(Portoferraio .Spalto del bastione di S Ferdinando  . Al  piede dello spalto si innalza la muraglia  del bastione la Carciofaia e suo rientro a “gola” dove è una apertura  che è stata murata :  è   la porta “segreta” di ingresso a Forte Falcone. Essa  consente  al camminamento di Santa Fine ,  che arriva fino qui, di raggiungere la cittadella di forte Falcone. )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati