Due interventi sanitari di emergenza si sono verificati a margine della manifestazione ElbaTrail che si è svolta nella giornata di sabato 13 aprile a Marciana.
Il primo ha visto l’intervento del 118 a Chiessi intorno alle 13 per soccorrere uomo che ha avuto un malore di natura cardiocircolatoria mentre percorreva il tracciato dell’Elba Trail. Sul posto i volontari della Misericordia di Pomonte, insieme alla Croce Rossa di Campo nell’Elba ma, vista la zona difficile da raggiungere sono stati attivati una squadra del soccorso alpino e l’elicottero Pegaso 2.Una volta raggiunto e stabilizzato, l’uomo – un 41enne di Sondrio – è stato preso in carico dall’elisoccorso che lo ha trasferito, in codice d’urgenza giallo, presso l’ospedale di Grosseto.
Un altro intervento è stato necessario per prestare aiuto ad una donna di 62 anni, anche lei partecipante alla gara di trail, che è caduta rovinosamente a terra procurandosi fratture al setto nasale ed una ad un polso. La donna è stata soccorsa dai volontari della Croce Rossa di Campo ed è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale elbano.