Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha presentato mercoledì pomeriggio a Portoferraio, nel chiostro del centro culturale De Laugier, il suo libro ‘Cosimo I dei Medici nel quale ripercorre la vita e le imprese di governo del primo granduca di Toscana e ne evidenzia la dimensione di legislatore e statista. L’iniziativa si è svolta sotto il patrocinio del Comune di Portoferraio. L’autore è stato introdotto da Gaetano Gennai. Il saluto dell’amministrazione comunale è stato portato dal sindaco Angelo Zini.
“Cosimo de’ Medici – ha spiegato il presidente Giani – ebbe grande attenzione per l’Arcipelago Toscano riuscendo a trasformare uno spicchio di terra all’Elba concessogli da Carlo V nella città ideale di Cosmopoli che in epoca moderna ha visto il suo nome trasformarsi in Portoferraio. Si pensi alla straordinaria capacità di costruire in questo territorio particolare un sistema difensivo che fu l’unico in grado di resistere agli infedeli di Dragut e, allo stesso tempo, di creare all’interno della cinta muraria una razionalità di costruzioni e direttrici, magari con scalini, ma sempre molto gradevoli, immerse in quella che è un’armonia dell’abitare. Uno dei tanti progetti che fecero di Cosimo de’ Medici il protagonista di quella modernizzazione della società del’ 500 che porto, all’epoca, la Toscana ad essere uno Stato tra i migliori d’Europa. Come Regione Toscana, con Angelo Zini ed il suo assessorato alla cultura abbiamo intenzione di lavorare in futuro per valorizzare ulteriormente l’accessibilità alle fortificazioni in modo da dare a Portoferraio quello che merita, ovvero la caratteristica di una città attrattiva dal punto di vista culturale e storico,oltre che per il turismo balneare. Sono molto contento che l’amministrazione comunale mi abbia accolto con un nuovo grande pannello, appena fuori dal porto, attraverso il quale si ha finalmente la consapevolezza che intorno alle figure di Napoleone e Cosimo de’ Medici c’è una fortissima capacità di promozione turistico culturale”.
“Quando parla di storia, di Toscana e di Cosimo de’ Medici – ha aggiunto il sindaco di Portoferraio Angelo Zini al termine dell’iniziativa – il presidente Giani crea una sorta di magia. Lo ringraziamo per aver fortemente voluto la presentazione della sua opera su Cosimo I dei Medici nella nostra città e gli diciamo che ci sono molte altre cose legate alla cultura di cui si può parlare a Portoferraio. Lo invitiamo fin da ora, quindi, a venire tra noi in altre occasioni“.