“Il Golfo di Viticcio nei ricordi di una settuagenaria”

Nelle librerie elbane e in tutte quelle online il nuovo libro di Marisa Sardi

Presente nelle librerie elbane da qualche giorno e in tutte quelle online, il nuovo libro di Marisa Sardi dedicato al suo Golfo di Viticcio, dal titolo “Il Golfo di Viticcio nei ricordi di una settuagenaria,” un piccolo Habitat naturale e culturale dove l’Autrice è cresciuta. Il libro oltre alle informazioni naturalistiche regala storie e ricette tramandate in famiglia, è, inoltre, corredato da numerose immagini degli anni ’50, ‘60 e ’70, e, naturalmente, attuali.

“Il golfo di Viticcio affascina chiunque lo veda grazie alla sua forma, ai colori e ai profumi che lo caratterizzano. Tuttavia è altrettanto seducente sotto la sua superficie per la presenza di una miriade di creature.

L’ autrice, che sulle sue rive è vissuta dagli anni Cinquanta ad oggi, è testimone della relazione culturale esistente tra i Viticcesi e il mare del loro golfo dal quale trassero nutrimento ma che cercarono di salvaguardare nella sua integrità, rendendo possibile l’attuale sviluppo turistico”Dalla IV di copertina.

Marisa Sardi

Il Golfo di Viticcio, nei ricordi di una settuagenaria.

Pp.84

Isbn: 9791281147270

€ 13,00

MARISA SARDI– nata nel 1951 a Portoferraio, si laurea a Firenze in “Storia e Filosofia” con una tesi archivistica sul fiorentino Giulio Rucellai, ministro riformatore del Regio Diritto. Inizialmente ha insegnato in Toscana, poi, prediligendo l’Elba, vi ha svolto la propria professione fino al pensionamento, coinvolgendo gli alunni a “scoprire l’isola” sia da un punto di vista storico che ambientale. Desiderosa di contribuire alla conoscenza della Storia e della Cultura dell’isola, ha pubblicato guide, libri e articoli ad essa inerenti, frutto di ricerche storiche e archivistiche nonché di ricordi relativi al proprio vissuto. Tra i saggi ricordiamo:Frutti Elbani DimenticatiLa chiesa di Maria Assunta dell’ InsigneArciconfraternita del SS. Sacramento; “La condizione delle donne a Portoferraio dal XVI al XVIII secolo” in Tra il rigore della legge e il vento dellastoria; e con questa Casa Editrice Leggende ElbaneVele intorno all’Elbanel Principato napoleonicoLe donne di Napoleone all’ElbaGli Statuti di Portoferraio; il romanzo per ragazzi Il Duca Cosimo I de’ Medici e lafondazione di Cosmopoli; il Saggio storico I Medici a Portoferraio; il Saggio Oro rosso, oro bianco; il Saggio su L’Insigne Arciconfraternita del SS. Sacramentodi Portoferraio, tra Saggio e Narrativa Il sentiero della Mortella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

In libreria i volumi di Gabriel – La Saga di Milena Rispoli

“L’Origine” e “L’Abisso”, il terzo volume “Base Beta” e il quarto, “Destini Incrociati”

Feste amori e qualcos’altro. Quando l’Elba parlava francese

Il nuovo libro di Isabella Zolfino su quindici anni di dominio francese sull’isola