In occasione degli eventi per il 250º anniversario della fondazione del Corpo, stamane presso Villa San Martino a Portoferraio, si è tenuto un convegno sulla presenza di Napoleone Bonaparte all’Isola d’Elba ed i collegamenti con la Guardia di Finanza; al termine, una rievocazione storica di un fatto d’arme che vide protagonisti il condottiero e l’allora Legione Truppe Leggere, cui la Guardia di Finanza odierna riconduce la propria origine. All’evento hanno preso parte autorità, studiosi e giornalisti di settore, nonché una folta cittadinanza ed una rappresentanza degli allievi finanzieri imbarcati sulla nave scuola del Corpo, la “Giorgio Cini”, per l’occasione giunta sull’isola unitamente ad un pattugliatore classe “Monti”. Nel corso del convegno, sono intervenuti: Dott. Eugenio Giani (Presidente della Regione Toscana), Prof. Luigi Mascilli Migliorini (Docente universitario di Storia nonché Direttore della Rivista Italiana di studi napoleonici), Dott. Giuseppe Massimo Battaglini (storico dell’arte e Direttore emerito degli Istituti culturali del Comune di Portoferraio e del Centro nazionale degli studi napoleonici), Dott.ssa Gloria Perìa (Direttrice scientifica degli Archivi Storici della Gestione Associata degli Archivi comunali dell’isola d’Elba), Gen. C.A. Fabrizio Cuneo (Comandante Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale della Guardia di Finanza), Gen. C.A. (ris.) Flavio Zanini (Presidente del Museo storico della Guardia di Finanza), Dott. Andrea Camilli (Direttore del Museo Napoleonico). Quest’ultimo ha altresì svolto le funzioni dimoderatore del Convegno. Durante l’evento è stata presentata la monografia dal titolo “La Guardia di Finanza, l’Elba e Napoleone”. Nell’occasione sono state altresì restituite al Museo elbano e alla fruibilità della cittadinanza, tre api bronzee a
suo tempo trafugate dal sito museale napoleonico elbano e recuperate in seguito all’attività investigativa eseguita dalla locale Compagnia del Corpo.
Baldo renzo
Auguri alla guardia di Finanza per i suoi 250 anni dalla fondazione.Amo questo Corpo da sempre,mio padre e mio figlio ne hanno fatto parte,il primo come maresciallo ,mio figlio come ufficiale di complemento.Un abbraccio a tutto il corpo.
11 Aprile 2024 alle 9:23